Top

Guida: Come Aggiornare la Scheda Video

I Film non si vedono molto bene? O i giochi vanno  a scatti? Allora è giunto il momento di sostituire la scheda video mettendone una più potente che rispetti le vostre esigenze.

I prezzi sono molto vari quindi dovete informarvi un pò sulle schede video perchè io non posso consigliarvi dato che ogni tot di tempo ne escono di nuove e quindi l’articolo non sarebbe a passo con i tempi perchiò consiglio di andare in un negozzio che vende pezzi per pc.

Preparazione all’installazione:

Se avete comprato una scheda video con processore grafico ATI, prima di installarla, dovete assicurarvi che sia installato il componente .NET Framework per Windows Xp. Se avete una scheda video nVidia Windows Vista non serve avere installato questo componente.

1- Cliccate su Start, Pannello di Controllo  e Installazione Applicazioni. Cliccate sul menù a tendina fino a quando non vedete la voce .NET Framework. Se è installato passate al paragrafo successivo altrimenti proseguite.

2- Se manca il componente .NET Framework scaricatelo da QUI e installatelo.

Rimuovere i driver vecchi driver di XP:

1- Cliccate su Start, Pannello di Controllo e poi su Installazione Applicazioni.

2- Se è montata un scheda ATI, nell’elenco dei programmi, selezionate ATI- Software Uninstall Utility e poi su Cambia/Rimuovi. Continuate con la disinstallazione guidata e passate al passo 5.

3- Se avete una scheda nVidia, cliccate su NVIDEA Drivers e su Cambia/Rimuovi. Se viene fuori una schermata con scritto “Rimuovi i componenti nVidea“, spuntate la voce “Rimuovere solo i seguenti componenti ” e poi selezzionate NVIDEA Display Driver. Proseguite al passo 5.

4- Se nel vostro pc è presente un componente grafico Intel cliccate su Intel(R) Graphics Media Accelerator Driver e poi su Rimuovi.

5- Finita la disinstallazione deve comparire un messaggio che dice “E’ necessario riavviare il computer affinchè le modifiche effettuate abbiano effetto. Riavviare il computer ora?” voi cliccate su NO e spegnetelo.

Rimuovere i driver vecchi driver di Vista:

1- Start, Pannello di Controllo  e poi Programmi e Funzionalità.

2- Se avete una scheda video ATI selezzioante dall’elenco ATI Catalyst Install Manager e cliccate su Continua. Andate al passo 4.

3- Se è montata una scheda grafica nVidia fate clic su NVIDEA Drivers, confermate la domanda di sicurezza cliccando su Continua e poi cliccate su Si. Se viene fuori una schermata con scritto “Rimuovi i componenti nVidea“, spuntate la voce “Rimuovere solo i seguenti componenti ” e poi selezionate NVIDEA Display Driver. Proseguite al passo 5.

4- Al termine della disinstallazione cliccate su NO al messaggio di riavvio del pc e spegnete il computer.

Alimentare la nuova scheda grafica:

Molte schede grafiche moderne richiedono molta energia quindi vogliono un’accesso diretto all’alimentatore. Per quasi tutti i pc serve un apposito adattatore che viene, in genere, fornito con la scheda grafica e deve essere collegato a due cavi di alimentazione tradizionali. Se è necessario, prima di montare la scheda, collegate il cavo a due connettori di alimentazione liberi se invece tutti i cavi di alimentazione sono già occupati bisogna comprare un adattatore a Y.

Montare la nuova scheda video:

1- Spegnete ed apprite il pc.

2- In alcuni pc dovete, prima di togliere le viti della scheda video, rimuovere una copertura metallica sollevando la linguetta di fissaggio nel telaio poi premete verso l’esterno. Tirate la copertura orizzontale per rimuoverla.

3- Allentate la vite ed estraete la scheda grafica (quella a cui connettete il cavo del monitor).

4- Cercate una leva di bloccaggio bianca e spingetela verso il basso finchè la scheda si possa tolgiere. Su alcuni pc invece la levetta deve essere spinta verso l’alto. Una volta fatto ciò estraete la scheda video dal telaio.

5- Se la scheda nuova presenta una porta di alimentazione collegatevi un cavo di alimentazione tra quelli disponibili altrimenti usate l’adattatore a Y.

6- Inserite la nuova scheda in verticale e premete per farla incastrare nello slot.

7- Rimettere la vite rimossa in precedenza e fissate la scheda video al telaio. Chiudete il pc e collegate i  cavi poi accendete il pc.

8- Inserite il cd della scheda grafica e installate i driver. Consiglio vivamente poi di andare sul sito della scheda video per scaricare i driver aggiornati.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti

Lascia il tuo segno, lascia la tua impronta, lascia un commento :D





Bottom