Top

Guida Alla Soluzione Dei Problemi Frequenti Di Windows

Lo sappiamo, i sistemi Windows sono spesso e volentieri il peggior nemico di parecchi utenti, che si trovano davanti messaggi di errore, inquietanti schermate blu o l’impossibilità di compiere operazioni apparentemente banali, alla portata di tutti, ma che per un qualche motivo è impossibile portare a termine perché qualcosa non sta funzionando come dovrebbe nel nostro sistema.

Come risolvere i problemi frequenti di Windows

Tempo fa vi avevamo presentato ErrMsg, un tool per scoprire il significato dei codici di errore di Windows. Oggi invece vi presenteremo una selezione delle più frequenti domande, con relative risposte,degli utenti, riguardo i problemi noti con i sistemi Windows. Vediamo rapidamente in generale di cosa ci occuperemo, dopodiché analizzeremo el singole situazioni nel dettaglio.

  • Come risolvere il problema “impossibile eliminare il file, file già in uso da un altro utente o programma”
  • Come risolvere i problemi con i codec audio e video
  • Come liberare spazio sull’hard disk eliminando solo file e cartelle inutili
  • Come velocizzare l’avvio di Windows
  • Come rimuovere un programma che non c’è in installazione applicazioni
  • Risolvere i problemi con le schermate blu di errore
  • Come velocizzare il copia/incolla
  • Come recuperare file e cartelle eliminati per errore
  • Come gestire la clipboard in maniera molto più performante
  • Come proteggere i propri dati

Impossibile eliminare il file, File già in uso da un altro utente o programma

Quante volte vi sarà capitato? Magari neanche ci avete fatto caso e avete pensato, vabbè… Ma che sarà mai, per un file… Quando però si cominciano ad accumulare allora diventa un problema. Come lo risolviamo?
Abbiamo due possibilità:

  1. riavviare in modalità provvisoria e da lì rimuovere il file bloccato
  2. utilizzare un software come Unlocker per eliminare file e cartelle bloccate

Voglio riprodurre un video, ma Windows Media Player dice che non ho installato i codec

Altra situazione frequentissima, specialmente quando il computer è nuovo, appena acquistato; è necessario installare tutti i codec necessari per file audio e video. Sono tutti integrati in K-Lite Codec Pack un tool gratuito contenente tutto il necessario per scordare i problemi con i codec.

“Spazio insufficiente su disco…“, come liberare spazio sull’hard disk?

Hai cartelle con decine e decine di file audio, video, programmi e quant’altro, vero? Ma lo spazio non è illimitato, così arrriva un momento in cui qualcosa è necessario eliminarla per fare spazio. Come facciamo? Anche qui abbiamo più soluzioni, una complementare all’altra:

  1. usiamo un software per eliminare file e cartelle duplicate
  2. puliamo il sistema dai file inutili con CCleaner

Il sistema impiega tantissimo ad avviarsi, come faccio?

Specie dopo aver installato programmi su programmi, il sistema alla lunga si rallenta sempre di più, fino ad impiegare snervanti tempi d’attesa per avviarsi. Come procediamo per sveltire il tutto?

Abbiamo anche qui più soluzioni:

  1. in start>esegui digitiamo msconfig e dalla scheda “avvio” eliminiamo tutti i software che è inutile lanciare all’avvio del sistema
  2. usiamo l’utility Autoruns per visualizzare con semplicità quali elementi partono all’avvio ed eliminiamo quelli che non ci servono (quelli relativi a software che abbiamo installato noi, non quelli preinstallati che sono parte del sistema

Ho installato un programma e ora voglio disinstallarlo, ma in installazione applicazioni non lo trovo!

In questo caso dobbiamo utilizzare un disinstallatore di programmi come Iobit Uninstaller, che ci mostrerà anche i software non presenti in installazione applicazioni, permettendoci di rimuoverli in maniera davvero semplicissima.

Quando ho acceso il computer ho visualizzato una schermata blu di errore, cosa è successo?

Le possibili cause possono essere davvero parecchie, perciò per identificare cos’è che sta creando il problema dobbiamo ricorrere a BlueScreenView, un’utility che analizzerà i file dump contenenti le informazioni sull’errore, in modo tale da identificare il problema.

Devo copiare il contenuto di una cartella in un’altra, ma il trasferimento dei file è lentissimo, come lo velocizzo?

In questo caso ricorriamo ad un’utility che permette di gestire il copia/incolla di file e cartelle, velocizzandone notevolmente i tempi. Le alternative sono due:

Ho eliminato un file per errore, posso recuperarlo?

Qui la situazione è diversa a seconda che tu lo abbia eliminato definitivamente anche dal cestino o meno; se non hai ancora svuotato il cestino di Windows potrai ripristinare i file nella loro posizione originale, direttamente dal cestino stesso.

Se invece hai eliminato il file e hai già svuotato il cestino, allora puoi ricorrere a tool per il recupero dati (nella apposita sezione ne abbiamo descritti svariati). Intanto che leggi gli appositi articoli pubblicati nella sezione dedicata al recupero dati, ti conviene installare Recuva, ed avviare una scansione, in modo tale da cominciare a recuperare i primi file e cartelle.

Ogni volta che copio qualcosa negli appunti di Windows, il contenuto precedente viene eliminato, come posso gestire il tutto?

Se questo per te rappresenta un problema è il momento di installare Ditto, un ottimo clipboard manager, che permette di avere sempre a disposizione tutti i contenuti copiati negli appunti di Windows.

Il computer su cui lavoro non è mio, ma lo condivido con la famiglia, posso proteggere i miei file e cartelle?

Questo è un problema comune a molti; la soluzione è diversa a seconda delle tue necessità. Se hai bisogno semplicemente di proteggere una cartella con una password, puoi ricorrere ad HideFolder. Se invece vuoi avere una “sezione privata” nell’hard disk del computer di famiglia, allora puoi installare My Lockbox o meglio ancora TrueCrypt.

Conclusione

Windows è un sistema che dà sicuramente parecchi problemi spesse volte, ma le soluzioni ci sono veramente sempre o quasi, tutto sta nel saperle trovare e nell’applicarle nel modo giusto.

E tu aggiungeresti altre domande frequenti a queste?

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273