Top

Guida: Come Creare e Gestire Uno o Più Profili Firefox

firefox17-resize
Una delle caratteristiche più importanti di Firefox ma purtroppo anche non molto conosciuta è la capacità di creare e utilizzare più di un profilo. Ora spiegheremo perché creare più profili è molto vantaggioso e mostreremo come fare a gestirli insieme.

Gestione multipla dei profili

Prima di continuare a leggere l’articolo date un occhio alla barra dei preferiti del vostro browser e a tutte le estensioni installate. Se utilizzate molto il web avrete sicuramente un elenco di preferiti infinito e almeno una decina di estensioni installate.
Adesso vi pongo una domanda: “Invece di installare tutte le estensioni in un unico profilo perché non le separiamo in profili diversi organizzati per l’utilizzo?
Il concetto principale è utilizzare il browser con un profilo base per una semplice navigazione sul web e profili personalizzati per altre attività come per esempio la scrittura, sviluppo web, operazioni bancarie etc. etc.

Questo vi permetterà di scegliere di volta in volta in base all’attività che dovete svolgere il profilo più adatto.

Creazione profili

Creare un profilo è molto semplice anche se non c’è nessuna voce nei menu del browser che consente di aprire agevolmente un gestore di profili.
Ci sono due possibilità:

  • Utilizzando il prompt dei comandi
  • Installando una semplice estensione

Lascio a voi decidere quale soluzione scegliere…

Prompt dei comandi
Apriamo il prompt dei comandi e rechiamoci nella directory di Firefox digitando

cd %programfiles%\Mozilla Firefox\

Lanciamo adesso il seguente comando

firefox -profilemanager -no-remote

Fatto questo si aprirà il gestore dei profili grazie al quale è possibile crearne uno personalizzato.
340x_sshot-2010-02-26-_10-22-57_-_1_

Estensione ProfileSwitcher
Vediamo adesso come fare le stesse operazioni utilizzando questa estensione. Installiamo la seguente estensione ProfileSwitcher che servirà sia per la creazione di un nuovo profilo sia per il passaggio da un profilo ad un altro. Una volta installata l’estensione basterà cliccare con il tasto destro nella sua icona, che troverete nell’angolo in basso a destra, e selezionare Apri un altro profilo se desiderate cambiare quello attuale oppure Apri gestore dei profili per crearne uno nuovo.

Adesso che abbiamo imparato a creare i profili e passare da un profilo all’altro è il momento di iniziare a creare profili utili per separare i vostri compiti. Questo ovviamente dipende dalle attività che svolgete generalmente sul web, io posso darvi solo dei piccoli consigli, ma dovete essere voi a personalizzarli a dovere in base alle vostre esigenze.

The Web Development Profile
Se siete degli sviluppatori di web o vi dilettate con il web design sicuramente l’estensione che non può mancare è Firebug che permette di guardare e modificare il codice HTML, CSS e JavaScript di qualsiasi pagina al volo senza lasciare il browser. Dal momento che l’estensione Firebug è abbastanza pesante, invece di tenerla in esecuzione per tutto il nostro tempo di navigazione è meglio creare un nuovo profilo specifico per lo sviluppo web.

Profilo di sicurezza
Questo è veramente necessario!!! Perché esporsi ad alti rischi utilizzando il browser standard con tutti i plugin abilitati e quant’altro per effettuare operazioni bancarie o comunque pagamenti online? Sarebbe opportuno creare un profilo apposito con tutti i plugin disabilitati e qualche utile estensione installata come NoScript e AdBlock Plus . Sempre in termini di sicurezza potrebbe anche essere interessante fare un backup dei profili di Firefox.

Per la creazione degli altri profili lasciatevi guidare dalle vostre necessità e abitudini.

Fonte: LifeHacker

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273