Top

Hard Disk Danneggiato? Recupera i Dati con TestDisk!

Non sempre è facile usare un personal computer, ancora meno facile è tentare di recuperare gli eventuali dati andati in fumo in seguito ad un determinato problema che abbia coinvolto l’hard disk drive.

Virus, problemi hardware, sviste, inesperienza: tutte cause che possono mandare proverbialmente “ai chioppi” il vostro supporto di memoria principale, ebbene carissimi lettori, per ovviare a MBT andate in fumo, partizioni saltate e quant’altro c’è una soluzione e si chiama: TestDisk!

Cosa è TestDisk? È un software open source che consente di recuperare i dati da un disco rigido.
Ovviamente la beffa ci sarebbe stata qualora questo software fosse “OS Esclusivo” e invece (per fortuna) la realtà è ben diversa: disponibili infatti le versioni Windows, MAC OS, Linux, Dos, ecc. .

La nota dolente sta nel fatto che per qualsiasi versione, TestDisk è sprovvisto di una interfaccia grafica, il suo uso, i suoi comandi ampiamente documentati, verranno eseguiti mediante riga di comando e dunque per poter recuperare i vostri dati dovrete seguire una specifica procedura.

TestDisk accoglie sotto le sue ali un altro tool: PhotoRec, per recuperare immagini ma anche qualsiasi altro tipo di file da dischi o singole cartelle scelte dall’utente: anche PhotoRec non ha una interfaccia grafica, rendendo la vita meno facile a chi trova ostica l’interfaccia a caratteri.

Sicuramente un pacchetto interessante, se i vostri HDD dovessero per qualche motivo danneggiarsi, con buona probabilità questo software dovrebbe aiutarvi.

TestDisk page

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273