Top

Hoobbybrew: Un software Open per gli Appassionati della Birra fatta in Casa

birra

L’homebrewing solitamente si riferisce all’arte di produrre la birra in casa.

Se siete appassionati o già esperti, saprete che per una buona riuscita è necessario mescolare gli “ingredienti” e dosarne le giuste quantità. Un team tutto italiano ha realizzato un software opensource per aiutare a gestire il lavoro e la produzione domestica della birra.


Produrre a casa la birra, con Hobbybrew

Hobbybrew è  un progetto nato per catalizzare in un unico punto l’esperienza maturata dagli homebrewer italiani. Il software è ricco di strumenti e grafici, utili per calcolare e simulare tutto il processo di produzione che andremmo ad eseguire.

birra 2

E’ come ritrovarsi sul proprio PC o Mac, con un software aziendale per la gestione di un processo di produzione,  con l’unica differenza che questo è gratuito,  molto semplice da usare e con possibilità di modifica,  in quanto programma a sorgente aperto.

Il programma e’ scritto in java, ed e’ in grado di girare sotto Windows,Linux, Mac, ecc… nelle loro varie versioni e configurazioni.

Nel dettaglio, Hobbybrew permette:

  • la generazione di nuove ricette facilitando i calcoli delle quantita’ di malti e luppoli necessari;
  • il salvataggio delle ricetta stesse
  • lo scambio delle ricette con altri homebrewer tramite la pubblicazione nel ricettario di Hobbybirra.it
  • l’utilizzo di vari strumenti di calcolo, dal calcolo delle diluizioni al calcolo della carbonazione, al calcolo dell’acqua necessaria, ecc…
  • il disegno ed il calcolo di un mash per infusione (con riscaldamento diretto o con aggiunta di acqua) o per decozione
  • la gestione di un archivio di cotte e di un inventario degli ingredienti a disposizione in dispensa
  • la navigazione delle ricette presenti in alcuni famosi ricettari
  • l’utilizzo di alcuni strumenti di calcolo diversi, come il calcolo del numero di fori da fare in uno zapap o la lunghezza necessaria per uno scambiatore in controflusso
  • l’importazione di ricette nel diffusissimo formato .rec di ProMash
  • la possibilita’ di un riassunto leggibile della ricetta per la pubblicazione in forum, direttamente importabile con un semplice copia – incolla.

I conclusione, un software opensource tutto italiano, che sarà utilissimo per aiutarci nella produzione di birra fatta in casa:)

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273