Top

Html5 vs Flash: Ecco i Risultati Dei Nuovi Test

HTML5-Affect-SEO

Con l’imminente lancio dell’iPad nel mercato mondiale è stato riportato alla ribalta il dibattito tecnologico: HTML5 è effettivamente meglio di Flash?

HTML5 è meglio di Flash?

Facciamo un salto indietro nel tempo al giorno successivo la presentazione dell’iPad. Non appena si scoprì che l’iPad mancava del supporto Flash, il plugin di Adobe che consente di visualizzare i contenuti di siti web tra i più seguiti a livello mondiale come per esempio YouTube, le critiche e le polemiche non si fecero certo attendere. Steve Jobs, il CEO di Apple, spiegò che la mancanza di Flash era dettata dalla sicurezza in quanto Flash è pieno di bug e disse inoltre che tra poco nessuno userà più Flash, perché il mondo sta andando verso HTML5, ecco perché l’iPhone forse non avrà Flash.

Dall’altro lato, i sostenitori di Apple, furono felici per questa scelta in quanto dichiararono che Flash è un divoratore di CPU e che potrebbe avere un impatto negativo sulla durata della batteria.

Jan Ozer è un esperto di tecnologie di codifica video, ha condotto una serie di test che ha messo le due tecnologie contro l’altra sia su Mac e PC e nei vari browser tra cui Internet Explorer 8, Google Chrome, Apple Safari e Mozilla Firefox. I risultati di questi test sono stati quasi sorprendenti, infatti contro ogni previsione hanno dimostrato che HTML5 a volte è peggio di Flash.
Vediamo un breve sunto dei risultati dei test condotti.

Test su Mac

  • Con Safari, HTML5 è stato il più efficiente e consuma meno CPU di Flash, utilizzando solo 12,39% della CPU contro il 37,41% relativo a Flash 10.0 e il 32,07% con Flash 10.1;
  • Con GoogleChrome, Flash e HTML5 erano entrambi ugualmente inefficienti (entrambi circa il 50%);
  • Con Firefox, Flash è stato solo leggermente meno efficiente che su Safari, ma meglio che in Chrome

dc2hxh8z_305n7dc9whh_b

Test su Windows

  • Su Windows Safari non riproduce video HTML5, quindi non c’è stato modo di confrontarli. Tuttavia, Flash 10,0 utilizzato 23,22% della CPU, ma Flash 10,1 utilizzato solo 7,43% della CPU
  • Google Chrome è stato più efficace su Windows che Macintosh. La riproduzione con Flash Player 10.0 è stato circa il 24% più efficiente di HTML5, mentre Flash Player 10.1 è stato 58% più efficiente di HTML5.
  • Su Firefox, con Flash 10,1 l’utilizzo della CPU è al 6% mentre con Flash 10,0 è al 22%
  • In IE8, Flash 10,0 utilizza 22,41% della CPU e Flash 10,1 utilizza 14,62% CPU

dc2hxh8z_308rgf7kxhg_b
Per consultare i risultati dei test nel loro complesso cliccate nel seguente link

Fonte: Readwriteweb

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273