Top

10 dei Migliori Software di Hacking e Sicurezza per Linux

Linux è il sistema operativo perfetto per gli hacker e per chi li combatte perchè supporta moltissimi tools per crackare le password, scoprire intrusioni sul proprio pc e anche per scandagliare la rete per cercare vulnerabilità.

Qui di seguito vi elenco 10 dei milgiori programmi per Linux:

1. John the Ripper

John the Ripper è un software gratuito che consente di crakkare le password. E’ uno dei programmi più conosciuti in questo campo e consente di scovare molti tipi di password anche criptate in vari formati, scova la password di vari tipi di hash come quelle basate sull’ Unix (DES, MD5, Blowfish), AFS Kerberos, e Windows NT/2000/XP/2003 hash LM. Grazie a dei moduli aggiuntivi si possono scovare le password di LDAP, MySQL e molti altri.

2. Nmap

Nmap serve per crare una “mappa” della rete cioè scandaglia la rete per indicare quali host sono disponibili su una certa rete, che servizi vengono offerti da questo host, ipotizza che sistema operativo si sta usando, che tipo di firewall è in esecuzione, che tipo di filtro dati è presente e include molte altre caratteristiche. Nmap può essere eseguito su Linux, Windows, Mac OS X e anche su AmigaOS.

3. Nessus

Nessus è un programma gratuito, leader nel settore, che serve per scannerizzare la rete. Il programma è in grado di analizzare i pc per determinare se sono vulnerabili ad attacchi da parte di hacker.

Le sue caratteristiche principali sono:

  • proteggere i pc da attacchi da parte di hacker che tentano di impadronirsi di dati sensibili (codice della banca ecc).
  • protegge le password del pc rendendolo molto più sicuro e quindi non permette agli hacker di impadronirsi di dati anche importanti.
  • è espandibile attraverso i plung-in che permettono di aggiungergli numerose funzioni che possono risultare molto utili.
  • è veloce ed affidabile.
4. chkrootkit

Chkrootkit è un software gratuito che è stato creato per consentire agli amministratori di sistema di rilevare i rootkit conosciuti.  E’ veloce e molto semplice da usare e può anche rilevare le modifiche ai file di sistema.

E’ basato su uno script shell che sfrutta dei tool offerti dai sistemi operativi GNU/Linux e Unix ed è in grado di verificare lo stato di integrità del sistema.
5. Wireshark

Wireshark è un programma di packet sniffer che può essere utilizzato per la risoluzione dei problemi di rete, per l’analisi e lo sviluppo di protocolli o di software per la comunicazione e l’instuzione.

Le sue funzionalità sono molto simili a quelle di tcpdump ma le funzioni di ordinamento e filtraggio sono più avanzate. Permette all’utente di osservare il traffico presente sulla rete e si riferisce alle reti Ethernet anche se poi in realtà ne supporta anche altre. E’ installabile su Linux e su quasi tutti i sistemi Unix; e’ adattabile anche con Windows.

6. Netcat

Netcat e’ uno dei programmi più conosciuti da chi si occupa di networking e di chi è appassionato di hacking. Si tratta di un programma molto interessante che può essere utilizzato in svariati metodi per gestire il TCP/IP. Può essere utilizzato anche come HTTP server. E’ stato votato come uno dei milgiori strumenti di sicurezza.

7.Kismet

Kismet è un software gratuito che si può installare sulla maggiorparte dei sistemi operativi e consente di controllare la propria rete wireless ed è capace di individuare eventuali intrusioni.

Kismet funziona con tutte le schede wirless che supportano la modalità raw monitorig ed è in grado di analizzare le reti 802.11bag. Non è molto semplice da utilizzare e qundi lo consiglio ad utenti abbastanza esperti o che usano molto spesso il pc portatile e si allacciano alle reti wirless.

8. Hping

Hping è un generatore e analizzatore gratuito di pacchetti per il protocollo TPC/IP. E’ uno strumento usato per verificare la sicurezza e per testare i firewall e le reti. L’ultima versione di hping, hping3, permette di preparare degli script usando il linguaggio Tcl quindi il programmatore può scriversi da solo gli script per la manipolazione e l’analisi dei pacchetti TPC/IP. Anche questo programma può essere sfruttato dagli amministratori di sistema e dai cracker.

9. Snort

Snort è un programma gratuito e IDS cioè un Intrusion Detection System che permette di individuare eventuali intrusioni nel sistema tremite il controllo tra i pacchetti in arrivo e quelli conservati in un database. Il programma serve solo per rilevare le minnacce che poi vengono registrate e mostrate all’amministratore e quindi non è possiible rimuovere le minacce e il programma non le blocca nemmeno quindi non funge da firewall. Consiglio quindi di installare anche un buon firewall e di rimuovere le minacce con programmi appositi.

10. tcpdump

Tcpdump è un programma gratuito per il debug delle reti di computer che funziona sotto forma di riga di comando. Serve per intercettare i pacchetti TPC/IP e anche molti altri che vengono inviati al proprio pc dalla rete in cui si è connessi.

Su Unix e su motli altri sistemi operativi, per usare il programma bisogna essere superutenti perchè bisogna avere certi privilegi per utilizzare al meglio le funzioni del programma.

Qualche altro programma da segnalare ?

[Via]

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273