Top

ICube: Straordinaria Tecnologia 3D Immersiva

cave

La Tecnologia immersiva del prossimo futuro  promette di connette gli utenti a una nuova frontiera fatta di sentimenti ed emozioni del tutto nuove.

La tecnologia immersiva è già utilizzata da tempo da molte aziende come Google con il servizio Google Street View , dove le città vengono riprese e fotografate sfruttanto appunto questa tecnica “immersiva“,consentendo la riproduzione fedele di un’ambientazione reale.

ithe cave2

Una collaborazione recente con la rinomata statunitense  Eon Reality, leader nella fornitura di software basata sulla realtà aumentata ( vedi anche il post su Augmented reality) ha permesso la realizzazione di una struttura altamente avanzata a tecnologia ad immersione.

ICube, il cui vero nome è “The Cave” è una stanza cubica composta da tre pareti bianche e pavimento. Su ogni superficie sono  proiettate,  ad alta risoluzione, delle immagine stereoscopiche (vedi anche “Guardare video stereo su Youtube“).

the cave 3

Lo spettatore si trova nella stanza indossando occhiali 3D polarizzati – quelli utilizzati per  un film 3D – con dei marcatori di piccole dimensioni che sporgono dalla montatura degli occhiali, necessari per calcolare la posizione nello spazio.

I marcatori sono illuminati da LED IR riflettenti  e le telecamere IR-sensitive vengono utilizzate   per determinare la posizione precisa di ogni occhio all’interno della stanza. In base a questi calcoli in tempo reale, le immagini stereo proiettate sembrano seguire il movimento dell’utente, il quale sembra totalmente immerso in na nuova realtà e ambientazione molto simile alla realtà.

Nel video, assolutamente da vedere, potete notare come la persona all’interno del cubo, sembra realmente emozionata e attenta all’ambientazione, tentando in diversi occasioni di tenersi in equilibrio per paura di cadere.

Quando la precisione del sistema di tracking sarà perfezionato, potremmo immaginare l’utilizzo di questa tecnologia nei più svariati settori edilizi o ingegneristici ad esempio.

Un giochino sicuramente da avere in tutte le case per un prossimo futuro, perchè per ora è costato 600 mila dollari e tanta ricerca e sviluppo.

Guarda il Video!

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273