Top

Il fondatore del software Libero a Roma il 19 Dicembre

Per chi Domenica prossima si troverà a Roma c’è un importante appuntamente presieduto dal padre del software libero: Richard Stallman.

Stallman in Italia per parlare di etica e politica

Richard Stallman è un programmatore, hacker e attivista statunitense. È uno dei principali esponenti del movimento del software libero.

Nel settembre del 1983 diede avvio al progetto GNU con l’intento di creare un sistema operativo simile a Unix ma libero: da ciò prese vita il movimento del software libero.

Sul Web si è detto molto di quest’uomo e delle rivalità che esso ha avuto con le personalità più influenti che con il software e le licenze (Microsoft) hanno guadagnato un mucchio di soldi.

Tratto da Wikipedia:

Richard Stallman. La frase “il software vuole essere libero” gli è spesso non correttamente attribuita, e Stallman sostiene che questa è una descrizione inesatta della sua filosofia. Egli sostiene che la libertà è vitale per il bene degli utenti e della società come un valore morale, e non puramente per ragioni pragmatiche come sviluppare in qualche modo un software tecnicamente superiore. Per evitare eventuali influenze da parte del MIT nel gennaio 1984, Stallman lasciò il suo lavoro per dedicarsi a tempo pieno al progetto GNU.

L’appuntamento è alle ore 17 al CSOA La Strada in via Passino 24 a Roma. Verrà trattata la storia del software libero dalla sua nascita a oggi, con particolare riferimento alle implicazioni etiche, politiche e sociali.

Ovviamente l’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Un appuntamento da non perdere appunto.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273