Top

Il Miglior Editor HTML/CSS Online: Scopri ShiftEdit

Creare siti web non è complicato e non richiede competenze specifiche di alto livello, basta un po’ di passione e una minima esperienza col codice HTML e CSS. Per questo la creazione di un sito non richiede nemmeno software particolarmente importanti, come Dreamweaver. Certo, quest’ultimo diventa irrinunciabile se il lavoro da svolgere è professionale o semi-professionale, ma in alternativa esistono soluzioni più dinamiche e di certo meno costose.

La frontiera del Web 2.0 ci porta anche alla scoperta di quelle che sono applicazioni web, come ShiftEdit. Quest’ultimo è infatti un IDE di tutto rispetto, un ambiente di sviluppo integrato molto efficiente e da utilizzare proprio per sviluppare siti. E’ una risorsa molto interessante per i webmaster, vediamo perché.

Creare siti web online, sviluppiamoli su ShiftEdit

Un buon IDE deve garantire usabilità ed almeno le funzioni essenziale. ShiftEdit fa tutto questo, anche se – precisiamo sin da subito – è presente una versione premiére accessibile solo previo pagamento di 5$ al mese. Obiettivamente, se le vostre esigenze sono ristrette, la versione gratuita è più che ottima; se poi prenderete in considerazione l’opzione a pagamento, forse è meglio Dreamweaver.

Andiamo al sodo: cosa permette di fare ShiftEdit? Un po’ tutto quello che siete già abituati a fare, se siete webmaster: permette di creare nuovi file, caricarli dal pc, caricarli dal vostro hosting server o prelevarli dal vostro account Dropbox. Non manca il supporto – manco a dirlo – ai file progetto Dreamweaver. Ecco perché ShiftEdit è consigliato soprattutto per modifiche “al volo” quando non ci troviamo in casa.

Per quanto riguarda l’IDE, infine, disponiamo di un editor testuale con evidenziazione della sintassi, una visualizzatore grafico (cosiddetto WYSIWYG) e vari altri tools. Purtroppo è solo in lingua inglese. Accessibile da qui:

Link | ShiftKey

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273