Top

Il New York Times Ci Riprova: Sito A Pagamento

Siamo daccapo. Nel 2005 il New York Times, il giornale più autorevole e conosciuto al mondo, decise per qualche tempo di mettere a pagamento la propria testata online, visitata ogni giorno da milioni di utenti in tutto il mondo. L’idea era quella di un abbonamento mensile a basso costo, accessibile anche per i meno abbienti, per la consultazione completa del quotidiano virtuale in quei 30 giorni.

La scelta della dirigenza si rivelò – com’è lecito aspettarsi – un colossale flop. Dopo appena qualche settimana, a causa del drastico calo di visitatori, la redazione web fu costretta a tornare all’utilizzo esclusivo degli sponsor (che comunque non erano stati abbandonati).

Il NYT rilancia l’idea dell’informazione web a pagamento

In effetti, questa idea della “stampa a pagamento” anche sul web continua a stuzzicare gli editori web che sono convinti del passaggio – prima o poi, ma non c’è da contarci così tanto – dalla carta stampata al digitale. E gli stessi editori non potranno vivere di pubblicità.

Anche Google, ricorderete, volete lanciare un servizio di consultazione di news a pagamento: ancora non se n’è fatto nulla. La verità, continuiamo a ribadirlo, è che nessuno è disposto a pagare per l’informazione. I giornali continuano ad andare di moda (e continueranno per molto tempo) perché la gente ama la lettura su supporto “fisico”, altrimenti sarebbero già scomparsi con i telegiornali.

Semmai si dovesse procedere nella direzione di una stampa a pagamento, gli utenti sceglierebbero i siti gratuiti anche a svantaggio della credibilità delle fonti. Poi potremmo anche sbagliarci, ed i tempi sono certamente più maturi rispetto al 2005, ma forse anche stavolta non sarà un grande successo.

Voi cosa ne pensate?

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273