Top

Il Nokia N9 Avrà Il Sistema Operativo MeeGo

Dopo aver parlato e recensito i tanti smartphone/tablet di Apple, Samsung, LG e Dell, torniamo di nuovo a parlare di Nokia. La casa finlandese, leader internazionale nel mercato dei telefoni cellulari, dopo aver messo a punto il fantastico N8, uno tra i migliori device esistenti, si prepara – nel primo trimestre del 2011 – a presentare il misterioso Nokia N9.

Nokia prepara l’N9 per il 2011, con MeeGo e grafica potente

Questo terminale, di cui si vocifera già da due-tre settimane, è ancora oscuro a molti e di lui si sa giusto qualcosa. Quel che è certo è che sarà il prodotto più performante mai realizzato dalla Nokia, e non a caso è stato inserito nella Serie N, da sempre la gamma di smartphone più all’avanguardia della multinazionale.

La foto in alto rivela dettagli particolari: anzitutto il fatto che l’N9 sarà un restyling dell’N8 in versione ibrida, ossia dotato sia di touchscreen (capacitivo) che di tastiera qwerty slide con tasti a isola, ispirata a quella del diffuso Nokia C6 e molto apprezzata dagli utenti perché è decisamente più ergonomica e comoda di quella touch (anch’essa presente).

Senz’altro l’N9 monterà per la prima volta un sistema operativo diverso da Symbian, universalmente utilizzato ed estremamente intuitivo, veloce e stabile, ma ritenuto da molti poco competitivo rispetto ad Android. Il suo successore sarà dunque MeeGo, realizzato in collaborazione con Intel, e basato su Linux.

Il punto forte dell’N9 sarà però l’elaborazione grafica, e con una potenza di calcolo di 190 milioni di poligoni al secondo sarà uno dei migliori dispositivi elettronici esistenti. Per quanto riguarda la dotazione hardware, verranno ereditati lo schermo 4,2 pollici AMOLED e la fotocamera da 12 megapixel con ottica Zeiss.

Il processore sarà lo Snapdragon single core da 1 Ghz, e la RAM sarà di 768 mb (1 gb per la ROM). Ovviamente permarranno anche l’uscita HDMI, la fotocamera anteriore, l’uscita cuffie con jack da 3,5″ e la connettività Bluetooth 3.0 e wi-fi a/b/g/n. Si tratterà dunque di uno dei migliori smartphone del mondo, capace forse di mettere in dubbio anche l’incontrastata leadership dell’iPhone 4. Il prezzo, però, potrebbe persino essere superiore.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273