Top

Il Partito Per il Download Gratuito Entra al Parlamento Europeo

463px-piratpartietsvg

I risultati delle votazioni per il Parlamento Europeo sono ormai definitive e all’interno dell’Europarlamento c’è anche un partito favorevole al download gratuito e legale dei file protetti dal diritto d’autore.

Il Partito Pirata “PiratPartiet” è un partito svedese che si batte per permettere ai cittadini di scaricare file e programmi gratuitamente abolendo il copyright ed offrendo la libertà nel web a partire dal monitoraggio delle email. Il leader del partito è Rick Falkvinge, il quale ha ottenuto in Svezia il 7,4 per cento dei voti, ottenendo un seggio all’Europarlamento e lo scopo del partito è, come detto prima, quello di abolire il copyright o quanto meno di abbreviare la durata del diritto d’autore rivoluzionando le relative leggi.

Il “PiratPartiet” è un partito nato in Svezia ma anche in Italia si è diffusa l’idea di favorire il download libero e legale, idea portata avanti da Alessandro Bottoni che in un’intervista al quotidiano Repubblica afferma che l’attuale autoritarismo e l’incopetenza stanno portando ad una miscelta pericolosissima. A differenza del Partito Pirata Svedese che ha come obiettivo quello di eliminare completamente il diritto d’autore, continua Bottoni, in Italia si propone di trovare un compromesso fra gli utenti della rete e coloro che possiedono la proprietà del file quindi autori ed editori rendendo libero e legale lo scambio di file ad uso personale. I numerosi ragazzi Svedesi che hanno votato il partito sono compresi in una fascia di età che va dai 18 ai 30 anni, fascia di età che vorrebbe legalizzare il download di programmi, musica e film.

Intanto il partito è all’interno dell’Europarlamento e, seppur con qualche difficoltà, cercherà di rendere legale il download dei file protetti dal diritto d’autore.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273