Top

Il Tasto “Mi Piace” Diventa Illegale In Germania

Quanto di voi non usano il comodo tastino , o semplice collegamento, “Mi Piace” di Facebook? Io credo ben pochi, in quanto è diventato sempre di più un simbolo alla moda, che ci fa risparmiare tempo e allo stesso tempo giudica apprezzamenti per una determinata cosa pubblicata sul Social Network più imponente del mondo.

Un gesto come un altro?

Il popolarissimo “Mi Piace” sta quasi riuscendo ad entrare nel semplice linguaggio comune di tutti i giorni ed il pollice in su viene sempre più visto come gesto comune. Con il passare del tempo è stato possibile trovarlo al di fuori di pagine di Facebook, per esprimere comodamente e velocemente apprezzamenti a pagine Web o articoli in generale. La vera e propria opportunità di farsi pubblicità da parte di aziende, associazioni ed enti è stata colta al volo, ma tutto ciò in Germania ha scatenato reazioni al quanto severe e contro corrente.

Il “Mi Piace” viene considerata un esagerazione e di conseguenza è stato dichiarato illegale nello stesso paese anglosassone. Secondo il garante della privacy locale, il pulsante “Mi Piace”, una volta premuto su di un sito qualsiasi, spedirebbe i dati sensibili degli utenti, in particolare l’indirizzo IP, alla stessa società di Zuckerberg. Di conseguenza Facebook potrebbe utilizzarli per tracciare un vero e proprio profilo commerciale dell’utente.

La difesa di Facebook , che dal canto suo è stata subito resa pubblica, è che in questo particolare caso i dati degli utenti verrebbero trattenuti “solamente” per 90 giorni, come da termini di legge. Ciò non cambia il parere della Germania, che ha obbligato le aziende che usufruiscono del pulsante “Mi Piace” sul loro sito, di toglierlo assolutamente entro Settembre 2011.

A quanto pare Privacy e Facebook saranno ancora in guerra per un bel po’, voi cosa dite? Lasciate un parere a freddo sul pulsante “Mi Piace”.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273