Top

Illusione di movimento su normale carta stampata: Scanimation

diyscan

La tecnica “Scanimate” è il nome di un sistema di animazione analogico sviluppata dalla fine degli anni 1960 a primi anni 80.

I sistemi Scanimate sono stati utilizzati a lungo per la produzione di gran parte delle animazioni-video viste in televisione tra gli anni 1970 e 1980, nelle pubblicità, promozioni, e nello spettacolo.

Scanimate, una tecnica alternativa

Uno dei principali vantaggi del sistema Scanimate prima dell’avvento dei Computer è stata la capacità di creare animazioni in tempo reale.

Il funzionamento di questa tecnica è abbastanza semplice e permette di ricreare vere e proprie animazioni su un comune foglio di carta molto realistiche

Il principio si basa su due livelli: un’immagine di sfondo (una figura nera  con scanalature su sfondo bianco) e un foglio  con strisce nere, chiamate anche linee di scansione.

Per animare e dare forma all’oggetto basta far scorrerre sopra il foglio trasparente con le strisce nere in moda che vada a coprire di volta in volta solo alcune zone dell’immagine di sfondo.

Tutto questo crea una illusione ottica davvero impressioanante.

A questa pagina è presente un esempio interattivo in cui sarete voi a muovere il foglio con le linee di scansione ( tenendo premuto col mouse) sopra l’immagine di sfondo. L’immagine raffigura un leopardo che all’occorenza si muoverà simulando una corsa raggiante. E’ interessante notare come l’animazione e la velocità della stessa dipende solo da voi a seconda del tempo chevogliate impiegare per far scorrere il foglio.

Altri Video-esempi di questa tecnica usata ancora oggi :

Dalla metà degli anni 1980 è stato superato dalle animazioni di computer grafica, che producono  immagini decisamente più nitide e più sofisticate.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273