Top

Instagram: Corposo Restyling Su Android

Alcune settimane fa, in occasione dell’uscita di iOS 7.1, Instagram sui dispositivi di casa Apple subì un aggiornamento in cui cambiò radicalmente il proprio aspetto. L’UI dell’applicazione, infatti, è stata completamente modificata a favore delle nuove linee guida lanciate da Apple all’interno dell’ultima versione dell’os rilasciato.

In ogni caso l’applicazione rimasta ancora ad un design “vecchio” era solo quella per Android, che però, ha da poco subito anch’essa un corposo update che ha portato con se novità davvero grandi. Tutti gli utenti del robottino verde erano molto gelosi per non essere stati presi in considerazioni nel restyling dell’app… no ok, stiamo scherzando ma sicuramente in molti sono stati soddisfatti di aver visto finalmente qualche aggiornamento.

Vediamo insieme come è cambiato il layout di una delle applicazioni più in voga del momento, partiamo dalle immagini di questa ultima UI e poi qualche commento sulle nuove funzionalità. Attendiamo come sempre, anche le vostre impressioni.

Un Design Sempre Più Flat

instagram_5.1-631x728

 

La versione 5.1 dell’applicazione orientata allo share delle foto era già da tempo nei piani degli sviluppatori di Instagram per Android, ma finalmente ora è realtà e sotto le dita di tutti.

Quelli che vedete qui sopra sono alcuni screen estratti dalla nuova versione, da poco disponibile sul Play Store, che ha portato con se novità soprattutto sull’aspetto relativo alla grafica e, dunque, all’interfaccia utente. Philip McAllister, engineering manager di Instagram, sostiene che nella nuova versione da poco rilasciata il team ha svolto un lavoro senza precedenti.

Perchè? Instagram, al momento, è una delle applicazioni più scaricate ed utilizzate su Android, anche nei paesi emergenti dove non tutti possiedono smartphone top di gamma. Il compito del team, dunque, è stato quello di rendere l’applicazione tanto “snella” da poter girare in modo fluido su dispositivi, a detta di McAllister, del calibro di Samsung Galaxy Y, dotati di hardware poco performante. 

Sicuramente l’immediatezza della risposta è il requisito fondamentale per un’app come Instragram che serve, appunto, per mostrare agli altri un’istantanea di quello che stai vivendo, facendo, mangiando… in quel determinato momento. Se la componente della intuitività e della massima reattività viene meno, è ovvio che il valore aggiunto dell’app viene meno. Proprio su questo hanno lavorato gli engineer di casa Instragram.

A voi piace la nuova ui? Avete già aggiornato o eravate in attesa dei nostri feedback in merito? Per quanto ci riguarda potete procedere tranquilli, fateci sapere cosa ne pensate nei commenti, potete commentare anche direttamente da Facebook.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273