Top

Installa Ubuntu 10.04 Direttamente Da Windows, con Wubi Installer

Abbiamo già parlato qui, qualche settimana fa, di come aggiornare Ubuntu dalla versione 9.04 alla versione 10.04 senza dover installare il sistema operativo. Ora vedremo come sia possibile, in maniera molto semplice, installare la nuova versione, detta anche Lucid Lynx, senza avere un minimo di conoscenza del mondo Linux e senza la necessità di masterizzare cd o scaricare file .iso: potremo installare la versione versione di Ubuntu direttamente da Windows.

Wubi Installer, installa Linux come un normale programma

Installare Ubuntu 10.04 come una semplice applicazione di Windows è semplicissimo con Wubi 10.04, un software di installazione gratuito supportato da Canonical. Wubi, come è semplice intuire, è l’acronimo di Windows Ubuntu Installer ed è compatibile con le versioni di Windows dalla 98 in poi (Windows 7 compreso).

Il pregio di questo software è che si scarica in meno di un minuto, e una volta avviato offre un assistente guidato per installare Ubuntu. Inoltre, se ci stancassimo di utilizzare la nostra distribuzione di Linux, potremo rimuoverla semplicemente andando su Pannello di Controllo > Installazione applicazioni (o su Programmi e funzionalità in Windows 7).

Per scaricare Wubi segui questo link:

Download Wubi Installer 10.04 – In lingua italiana

Una volta scaricato e aperto il file wubi.exe, il programma ci guiderà nell’installazione: sarà possibile scegliere la partizione sul disco in cui installare Ubuntu, lo spazio da dedicare al sistema operativo (il minino è 3 gigabyte) e persino la distribuzione che preferiamo: oltre ad Ubuntu base, potremo optare per Kubuntu (che utilizza l’ambiente grafico KDE anziché Gnome), Edubuntu e così via.

Una volta avviata l’installazione, sarà Wubi a rintracciare il file .iso in rete, a scaricarlo e ad installarlo. Sarà poi sufficiente riavviare il pc e scegliere Ubuntu nella schermata di boot per proseguire con l’installazione.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273