Top

Installare Linux: I Semplici Passi Da Seguire

Ultimamente qui su Ziogeek abbiamo parlato molto spesso del mondo Linux, e devo dir la verità ne abbiamo parlato anche volentieri. Linux è un grande sistema, poco conosciuto ma agile e snello nelle sue funzioni. Per di più, come già parlato, alcune versioni di Linux non fanno sentire la mancanza del sistema operativo Windows nemmeno da punto di vista della grafica e della compatibilità con alcuni software, dato che esistono versioni per Linux o alternative open source.
Ma per i novelli esploratori di questo mondo può sorgere un problema non del tutto indifferente. Come lo installo? E se sbaglio perdo i miei dati? Alla seconda domanda possiamo rispondere con “dipende”, nel senso che se seguite le varie wiki, non perdete nulla. Alla domanda come lo installo, possiamo dire che esistono diversi approcci.

Installiamo Linux

Se avete un computer abbastanza potente, nemmeno tanto poi, possiamo pensare di installare Linux su una macchina virtuale, e potremmo usare VirtualBox come soluzione.
Se invece non potete disporre di un computer così performante abbiamo altre alternative. Un installazione, o l’utilizzo di una Live. Per intenderci una Live, è solitamente un CD/DVD di una distribuzione Linux, che ne permette l’utilizzo senza modificare i dati sul disco fisso. Se avete intenzione di voler imparare ad usare Linux come alternativa di sistema operativo, è consigliabile installarlo, su di una partizione del vostro disco fisso o si di un disco USB esterno (o una sua partizione). Per creare e gestire partizioni esistono diversi software che fanno al caso vostro, tra cui vale la pena ricordare Partition Wizard, ma da Windows Vista in poi anche i tools integrati di Windows possono fare egregiamente questo compito.

Una volta ottenuta la vostra partizione, la procedura è simile a tutte le distribuzioni:

1-      Scaricare l’immagine da masterizzare

2-      Masterizzare l’immagine con il vostro masterizzatore

3-      Avviare il CD all’accensione del pc

4-      Seguire la procedura guidata fino all’ottenimento dello scopo

Sebbene molto riassuntivi, questi sono gli unici passi che vi separano dal poter usare Linux sul vostro desktop o notebook. Che sia per lavoro, studio o semplice curiosità, Linux è un mondo da scoprire e conoscere. Quindi perché almeno una volta non provare il sistema operativo del pinguino?

Per finire vi lascio con le guide d’installazione delle maggiori distribuzioni presenti sulla scena:

Link | Guida Ubuntu

Link | Guida Fedora

Link | Guida OpenSuse

Download | VirtuaBox

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273