Top

Intel Presenta Ufficialmente La Nuova Piattaforma Oak Trail

E’ di pochi giorni fa la notizia del lancio ufficiale da parte di Intel della sua nuova piattaforma hardware Intel Oak Trail. Tale classe di processori riguarderà dispositivi che hanno e avranno sempre una buona fetta di mercato. Stiamo parlando di Tablet e Netbook, i quali quest’ultimi avevano decisamente bisogno di un upgrade hardware dopo i processori Intel Atom.

Oak Trail, adesso 1080p anche sui Netbook

I nuovi processori Oak Trail, Intel Atom Z670 e Intel Atom Z650 sono dei processori a 45nm che hanno frequenze di funzionamento rispettivamente di 1.5 Ghz e 1.2 Ghz, con un consumo davvero ridotto dato che il TDP è di appena 3.0 W per entrambi. Il chipset grafico invece lavora a 400 MHz ed è denominato come “Intel Graphics Media Accelerator 600”. Z670 e Z650 sono entrambi dotati di un single core con memoria cache di 512 Kb. Supportano al massimo 2 GB di memoria RAM, di tipo DDR2-800 su di un singolo banco.

Rispetto alla precedente generazione di processori Intel Atom, questi nuovi Atom Oak Trail, hanno dimensioni minori del 60% circa e potranno essere usati in sistemi anche privi di sistemi di raffreddamento attivi. Queste due caratteristiche rendono la possibilità alla case produttrici di Netbook e Tablet, la produzione di prodotti più sottili, silenziosi e con maggiore durata della batteria.

Accanto a queste due soluzioni verrà affiancato il chipset Intel SM35 Express, il quale doterà i futuri dispositivi  di High Spees USB 2.0 e High Definition Audio, caratteristiche che non potrebbero sembrare grosse introduzioni dal lato Netbook, ma che potranno significano invece non poco sul mondo Tablet.
Sarà finalmente possibili godere dei contenuti anche in Full HD a 1080p, anche su dispositivi esterni grazie al supporto delle porte HDMI.

Per il momento non è previsto nel breve periodo nessun lancio di prodotto basato su tale tecnologia. Dovremo avere tra le nostre mani i primi Tablet e Netbook dotati di Oak Trail nel mese di Giugno, per il momento, la battaglia con nVidia Tegra 2 è rimandata di un po’.

Link | Comparazione Z670 – Z650

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273