Top

Intel Thunderbolt 2 Arriverà Verso La Fine Del 2013, Nel 2014 Haswell-E Da 8 Core

Intel Thunderbolt 2 Arriverà Verso La Fine Del 2013

Atteso da molto tempo da parte degli addetti ai lavori, Intel ha recentemente annunciato  Thunderbolt 2, standard che promette velocità di trasferimento pari a 20Gbps. Andiamo a vedere in dettaglio.

thunderbolt-cable

Ultra velocità Di Trasferimento Con Thunderbolt 2

Tutti coloro che lavorano nel mondo della grafica o del video editing conosceranno lo standard Thunderbolt. Molti lo hanno definito come l’erede della Firewire, visto che è stato sviluppato da Intel insieme ad Apple. Già nel 2008 nella nuova gamma di MacBook Pro, per la prima volta, apparta la Display Port. Durante gli ultimi anni, però, Intel ed Apple hanno sviluppato ulteriormente questo standard offrendo agli utenti anche il trasferimento dati.

Intel, in queste ultime ore, ha reso noto che lo standard Thunderbolt 2 arriverà sul mercato verso la fine del 2013. Questa nuova tecnologia era già stata presentata durante il NAB, in aprile, ed era stata denominata Falcone Ridge. Da un punto di vista di specifiche tecniche, la Thunderbolt 2 raddoppia la velocità di trasmissione rispetto alla precedente generazione raggiungendo i 20 Gbps utilizzando gli stessi connettori.

La Thunderbolt (versione 1) attualmente in commercio può raggiungere una velocità di trasferimento pari a 10Gbps ma che risultano insufficienti rispetto al flusso di banda richiesto dai video 4K.  Thunderbolt 2, inoltre, supporterà anche lo standard DisplayPort 1.2 che offrirà la possibilità di effettuare video streaming su 2 display di video a 4K. Come per USB, Thunderbolt offre completa retro compatibilità con i cavi e i connettori utilizzati oggi.

2-24-11-intel-thunderbolt-600

Intel, infine, stima che i primi chip Thunderbolt 2 verranno prodotti entro la fine del 2013 e il vero e proprio lancio sul mercato sarà nel 2014. Non sappiamo, però, se Apple aggiornerà la propria gamma di computer durante la WWDC che si terrà a breve ed avrà, in anteprima, la possibilità di dotare i propri computer dello standard Thunderbolt 2. Cosa ne pensate?

Intel Presenterà Nel 2014 Haswell-E Da 8 Core

Sono appena stati immessi sul mercato i nuovi processori Haswell e subito arrivano indiscrezioni dei futuri Haswell-E, processori pensati per il mondo gaming. Andiamo a vedere in dettaglio le novità.

haswell2014

Haswell-E: 8 Core E Potenza Da Vendere

Nei primi giorni di giugno, vi abbiamo parlato dei nuovi processori Haswell e di come quest’ultima generazione offrirà una maggiore durata della batteria nei vostri computer portatili. Tuttavia, ad Intel stanno già lavorando sulla prossima generazione di processori Haswell, denominata Haswell-E e dedicata a tutti coloro che desiderano prestazioni di alto livello in ambito gaming, overclocking e creazione dei contenuti.

Il nuovo Haswell-E, però, debutterà nella seconda metà del 2014 e secondo le prime indiscrezioni saranno disponibili, per la prima volta, CPU desktop ad 8 core con velocità di clock migliorate ed allo stesso prezzo. Con Haswell-E, Intel offrirà all’utente la possibilità di scegliere tra 6 ed 8 core, con 20MB di cache L3. Ovviamente il TDP massimo sarà attorno ai 130 e 140 Watt, quando il processo produttivo con cui verrà realizzato sarà a 22nm basato sul processo di seconda generazione Hi-k.

Si stima, inoltre, Haswell-E rispetto ad Ivi Bridge-E avrà prestazioni tra il 33 ed il 50% superiori. Inoltre, Intel punta ad introdurre anche una nuova famiglia di chipset per schede madri denominata Wellsburg che potrà supportare RAM DDR3 con velocità di clock fino a 2133Mhz (velocità che sarà ulteriormente overcloccabile). infine, Haswell-E porterà con sé anche una nuova versione del socket LGA 2011, denominata LGA 2011-3 che avrà lo stesso numero di pin ma una configurazione ben diversa.

Cosa ne pensate? Se desiderate avere il massimo delle performance in ambito gaming vi suggeriamo di aspettare il nuovo Haswell-E, altrimenti i nuovi processori Haswell possono soddisfare tutte le vostre esigenze.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273