Top

Intel: Trasmissioni Dati A 50Gbps!

Martedì Intel ha annunciato di aver sviluppato un prototipo di interconnessione che utilizza la luce per accelerare la trasmissione dei dati all’interno di computer alla velocità di 50 gigabit al secondo.

Intel vuole trasmettere a 50 Gbps

I ricercatori Intel hanno detto che la tecnologia ottica, alla fine, potrebbe sostituire l’uso di cavi di rame e di elettroni per trasportare dati. Un intero film ad alta definizione può essere trasmesso ogni secondo con il prototipo, hanno detto i ricercatori.

I collegamenti con cavi di rame possono raggiungere la medesima velocità ma con un grosso limite: la distanza limitata. Questo problema viene risolto con le interconnessioni ottiche, che consentono il trasferimento dati ad alta velocità, e su lunghe distanze.

Questa tecnologia praticamente si divide in due chip: trasmettitore e ricevitore. Il chip trasmettitore modula i fasci luminosi di 4 laser al silicio, ciascuno dei quali di 12.5 Gbps, e infine assembla tali fasci in un unico fascio da 50 Gbps prima di trasmetterlo sul cavo a fibra ottica. Il chip ricevitore compie l’azione inversa, divide l’intero flusso in 4 fasci da 12.5 Gbps ciascuno, e trasferisce tali fasci a 4 fotorilevatori che li trasforma in impulsi elettrici.

Intel, che ha già fatto sapere di voler mettere sul mercato dei processori Celeron anche nel 2011, sta già lavorando a una nuova interconnessione ottica per collegare le unità di memorizzazione esterna, dispositivi mobili e gli schermi per PC fino a 100 metri di distanza. Chiamato Light Peak, l’interconnessione consente di trasferire dati fino a 10 Gbps. Intel vede Light Peak come la tecnologia in grado di sostituire gli attuali standard di comunicazione dati: USB, Ethernet, HDMI e SATA.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273