Top

Internet Explorer 9, Chrome 6 E Firefox 4 A Confronto

Internet Explorer 9 è arrivato (sì, sarà anche una beta, ma è già eccellente). Chi è ora il browser web più avanzato, veloce e ricco di funzionalità? A svelarlo, anche se in maniera non proprio imparziale, è Microsoft: l’azienda di Redmond ha pubblicato per noi ampie statistiche tecniche, che mettono a confronto le ultime versioni dei tre browser più utilizzati. In rigoroso ordine di market share: Internet Explorer 9, Firefox 4 e Chrome 6.

La sfida tra browser: a spuntarla è ancora IE

Sarà che il confronto l’ha fatto Microsoft, o sarà che l’ha fatta apposta per pubblicizzare i risultati raggiunti, fatto sta che pochi dubbi restavano sul fatto che il vincitore fosse Internet Explorer. Ecco alcune slide.


Performance
. Explorer è il leader grazie all’integrazione dei nuovi motori di esecuzioni per JavaScript e accelerazione hardware (quest’ultima funzione parzialmente integrata anche in Firefox). Explorer 9 offre anche la possibilità, a nostro giudizio molto valida, di poter disabilitare i componenti aggiuntivi che rallentano l’avvio. Passiamo alle prossime schede.


Portabilità e affidabilità.
Explorer offre la modalità di compatibilità per i vecchi siti web, per il resto è alla pari con gli altri. Manca (così come Chrome) della funzionalità di notifica di aggiornamenti per componenti aggiuntivi ma in compenso offre il recupero schede anche quando scade la connessione (a differenza di Chrome e Firefox che la eseguono solo dopo una chiusura inaspettata/crash del programma).


Sicurezza. Sebbene Firefox sia notoriamente il browser più sicuro, Microsoft afferma di aver fatto crollare anche questo mito. Explorer offre infatti una protezione completa (tutto da valutare) dagli attacchi cosiddetti di “ingegneria sociale“, pratica spesso associata al phishing. Stupisce, e stavolta è vero, che Firefox 4 non abbia introdotto l’evidenziazione dei nomi di dominio, per richiedere maggiore attenzione all’utente verso i siti che visita.


Esperienza utente
. In questo campo, lasciatecelo dire, Explorer 9 non teme rivali. Le sue nuove funzionalità lo rendono davvero innovativo: a testimoniarlo, le decine di commenti a favore inviati in questi giorni da voi lettori. Ottima la pagina Nuova scheda che propone i siti suggeriti in ordine di visita (già presente su Chrome), ottima anche l’integrazione dei siti web con la taskbar di Seven. Positivo anche il giudizio sulla funzione che consente la riapertura di schede chiuse accidentalmente, cliccando col destro su un’altra scheda aperta (presente su Chrome e Explorer).

Notiamo piuttosto come per quanto riguarda download manager, compilazione automatica, sincronizzazione e controllo ortografico è Chrome ad essere il più equipaggiato (non deve fare ricordo agli addons). Complessivamente riteniamo comunque che il confronto sia realizzato in buona fede seppur con qualche “volontaria”, ma minima, defezione delle caratteristiche degli avversari. I nostri voti, attualmente, sono i seguenti:

– Internet Explorer 9: 9,5

– Google Chrome 6: 8,5

Firefox 4: 8

Voi cosa ne pensate?

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273