Top

Internet Explorer 9: Scarica la Platform Preview

Microsoft si appresta al rilascio della prima beta pubblica di Internet Explorer 9, l’ultima versione del browser distribuito coi sistemi Windows. A causa degli obblighi di legge (Antitrust e Unione Europea), la società di Redmond deve ora fare i conti con la concorrenza, e infatti molti avranno notato tra gli aggiornamenti di Windows Update una piccola applicazione che permette di scegliere il browser da installare.

La seconda preview: quali le novità

Per questo, assicurano gli sviluppatori, Internet Explorer 9 sarà all’avanguardia nella compatibilità con le future specifiche di HTML 5 e CSS3, e risolverà il suo deficit primario: la lentezza nel caricamento delle pagine, specie quelle che contengono Javascript.

Promesse che verranno mantenute, o prontamente disattese come è avvenuto per i predecessori IE7 e 8? Una domanda irrisolta per il momento, ma intanto Microsoft ha messo a disposizione la seconda platform preview di Internet Explorer 9 (in inglese): una piccola anticipazione delle potenzialità del browser, da cui si evincono subito buoni risultati in termini di prestazioni.

In pratica si tratta di un “abbozzo” di browser, privo di tutte le caratteristiche di appoggio a cui siamo ormai abituati (schede, preferiti, cronologia, etc). Ed è già stato sottoposto al più severo benchmark in circolazione: SunSpider. Con risultati non particolarmente soddisfacenti: è stato superato Firefox 3.6, e quasi raggiunto Safari 4, ma in vetta rimangono stabili Chrome e Opera (quest’ultimo particolarmente apprezzato ultimamente nelle versioni Mini e Mobile).

Positivo invece, ma non più di tanto, il test Acid3 che valuta la conformità dei browser agli standard DOM e CSS: 68/100 (i suoi predecessori non sempre hanno raggiunto la sufficienza). Ma Microsoft garantisce che il software è in piena fase di sviluppo, e già dalle versioni beta i risultati dei test potranno avvicinarsi al massimo punteggio. Resta dunque da chiedersi: come risponderanno Google e Mozilla alla nuova sfida?

Download Internet Explorer 9 – Versione Platform Preview 2 (in inglese), solo per Windows 7 / Vista SP2

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273