Top

Internet Explorer 9: Velocità e accelerazione via GPU

Nel campo dei browser molte novità si sono succedute nel tempo. Tutte tese a migliorare la velocità di navigazione.

Il Team di IE è al lavoro da quasi un mese per lo sviluppo della nuova versione del Browser: Internet Explorer 9.

Secondo quanto riportato da Dean Hachamovitch, IE General Manager, la prossima versione di IE sarà in grado finalmente di competere se non addirittura surclassare in alcune funzionalità, i noti Browser della concorrenza noti come Chrome e Firefox.

Il Team continua: “abbiamo dimostrato come l’accelerazione hardware via GPU delle comuni schede video renderà il rendering di tutti gli elementi grafici e di testo presenti nelle pagine web molto più fluido e veloce, qualcosa che gli altri browser non fanno oggi. Gli sviluppatori di siti Web e gli utenti vedranno ottimizzate le prestazioni e altri vantaggi.”

La prossima versione del noto browser sarà in grado di gestire il rendering attraverso Direct2D sulla GPU, una novità assoluta.

Dean_PDC_1

La possibilità di gestire parte delle operazioni, come la riproduzione video o i sottosistemi presenti all’interno di un sito, attraverso la GPU consente di alleggerire in modo considerevole il carico di lavoro della CPU dando come beneficio diretto una maggior reattività del sistema e la possibilità di usare l’elaborazione della CPU per altre attività.

Ad esempio, due siti di notizie potrebbero sembrare simile a un utente, ma hanno caratteristiche di prestazioni molto differenti:

Un sito potrebbe passare la maggior parte del suo tempo nel motore JavaScript e DOM, mentre l’altro sito potrebbe passare la maggior parte del suo tempo in applicazioni di rendering ( Excel Web App). Tutto questo dipende da come è stato realizzato e all’occhio dell’utente si traduce a volte in ecccessiva lentezza nel caricamento delle pagine.

Il motore di Internet Explorer 9 sarà in grado quindi di sfruttare l’hardware del PC in uso ( CPU + GPU) con le librerie DirectX per mostrare grafiche e testi a 60 frame al secondo, aumentando anche la qualità della visualizzazione dei font.

E’ indubbio che dispositivi come Netbook o PC portatili avranno un vantaggio, dovuto allo sfruttamento della parte hardware.

A questo indirizzo è disponibile un video che mostra le future potenzialità di IE9.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273