Top

Internet Explorer 9: Già Vincente

Chi ha avuto modo di scaricare e installare Internet Explorer 9 (come noi di ZioGeek.com, che lo abbiamo provato per voi) si è accorto al primo impatto che la nuova versione del browser targato Microsoft è davvero rivoluzionaria.

E’ ancora in fase beta, e si nota: il browser a momenti è poco reattivo e un po’ lento. Forse, anzi sicuramente, a causa delle incompatibilità con diversi siti web e piattaforme online non ancora compatibili con il nuovo Explorer.

Le novità, comunque, sono davvero tantissime. Al primo avvio ci si rende subito conto di come l’interfaccia grafica sia stata studiata accuratamente: il risultato è un browser molto leggero, accattivante, in linea con i tempi. Ridotti i pulsanti strumenti e le opzioni (com’era giusto che fosse), eliminata l’inutile barra di ricerca per dare spazio ad una barra indirizzi all-in-one che emula egregiamente le sue analoghe su Firefox e Chrome. Ma scopriamo assieme tutte le altre funzionalità.

Grafica, performance, funzionalità e sicurezza: ecco il segreto di IE9

Il primo aspetto estremamente positivo è che Microsoft ha lavorato con grande attenzione e dedizione a questa beta (come fa Apple per i suoi prodotti): ecco che allora il programma è in lingua italiana, novità assoluta per quanto riguarda le versione beta prodotte a Redmond.

Come detto, il nuovo browser ruota attorno alla nuova barra Indirizzi, ora chiamata One Box. Le performance però sono il fulcro del browser: installazione in appena 5 minuti (contro i tempi geologici delle precedenti versioni), apertura quasi istantanea, caricamento veloce delle pagine web. Ora Explorer supporta l’accelerazione hardware e possiede nuovi motori di esecuzione per video e JavaScript.

E’ stata aumentata notevolmente l’integrazione con Windows 7: ora i siti preferiti si possono semplicemente trascinare nella taskbar del sistema operativo, trasformandoli in launch icon rapide (funzione analoga è presente su Google Chrome, vedi 10 trucchi per personalizzarlo).

Per quanto riguarda la sicurezza, notiamo subito la nuova Notification Bar (ben diversa da tutte le precedenti versioni): molto intuitiva, ci informa di tutte le operazioni che compie il programma, tra cui salvataggio password e download.

Il resto lo lasciamo scoprire a voi, e desideriamo conoscere tutte le vostre opinioni sul nuovo browser: cosa apprezzate del nuovo Internet Explorer 9? Quali sono le vostre critiche? Quale voto date al lavoro svolto da Microsoft?

Download | Internet Explorer 9 Beta in italiano

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273