Top

Internet Explorer In Crescita: Chrome e Firefox Cedono!

Il titolo di questo articolo sembrerà assurdo a moltissimi di voi, eppure secondo i dati sulla navigazione online raccolti dalla società di analisi NetMarketShare, sembra proprio che IE stia di nuovo guadagnando terreno. Mentre nel settore mobile/tablet  il browser più utilizzato è Safari, un dato che è legato al fatto che in tantissimi possiedono un dispositivo iOS, nel settore desktop si registra un’ inaspettato aumento d’utilizzo di Internet Explorer e una diminuizione di Google Chrome e Firefox.

Ecco il Mobile/Tablet Top Browser Share Trend

A favorire questo incredibile risultato ha sicuramente inciso le forti operazioni di marketing che Microsoft ha fatto  supportare la versione 9 dei suo Internet Explorer, che risulta molto stabile e sicura. Non sarà certamente il miglior browser tra quelli disponibili, ma rispetto alla ver. 8 è nettamente superiore ed è forse comprensibile come i fedelissimi siano tornati sui loro passi nonostante fossero rimasti insoddisfatti dalla 8. Bisogna considerare anche l’arrivo sul mercato, verso l’autunno, di Windows 8, di cui abbiamo già recensito la Windows 8 Consumer Preview e che sappiamo incorporerà Internet Explorer 10 sia su tablet che desktop non ci si potrà aspettare altro che un maggiore aumento d’utilizzo del codesto browser.

La quota attuale di Internet Explorer è del 53,83%, un buon recupero dal 51,87% di dicembre 2011 che segnava anche il minimo storico per il browser di Redmond. Google Chrome  totalizza solo un 18,75% di preferenze, scendendo dal 19,11% ma ha cercato di reagire rilasciando un nuovo aggiornamento per il browser (versione 18). Così anche Mozilla Firefox arrivato alla sua 11° versione in questo scenario non tiene bene, 20,55% contro il 22,91% di quasi un anno fa. Comunque, lo scenario negli ultimi dieci anni è completamente cambiato, infatti dal 2002/2003 in cui Internet Explorer registrava il più del 90% degli utenti (e non esisteva né Firefox né Chrome, ma solo Netscape e browser minori) ad oggi che possiedo poco più del 50%.

Ecco il desktop Top Browser Share Trend

È possibile trovare altre statistiche su:

Link | Netmarketshare

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273