Top

Inviare Una Raccomandata A/R Online

E’ facile trovare in rete le domande di centinaia di persone che si chiedono se sia possibile inviare una raccomandata andata/ritorno direttamente online, senza spese aggiuntive. Si tratta di un’opzione possibilissima, offerta direttamente da Poste Italiane nel suo portale online www.poste.it. Ecco come fare.

Mandare raccomandate A/R da Poste.it

Quale convenienza nel mandare una raccomandata da Internet? Anzitutto, ore di fila alla Posta risparmiate; non da meno, la possibilità di rendere più rapido l’invio, visto che la nostra raccomandata sarà stampata direttamente in un ufficio postale nei pressi del destinatario, e consegnato rapidamente.

Cosa è necessario per inviare una raccomandata online? Solo tre cose: una connessione a Internet, un account su www.poste.it e una carta di credito/conto BancoPosta o PostePay.

Creare un account sul sito delle Poste è semplice e gratuito. Una volta registrati, possiamo entrare in questo indirizzo per iniziare l’invio della nostra lettera. Una piccola parentesi: alcuni enti pubblici sono ora dotati di PEC (Posta Elettronica Certificata), che equivale ad una raccomandata A/R. L’utilizzo della PEC, rispetto alla raccomandata tradizionale, ovviamente è gratuito.

Andiamo su Invia una raccomandata. Accediamo e clicchiamo su Invia a uno o più destinatari. Inseriamo un indirizzo o una casella postale e procediamo (attenzione: nell’indirizzo non è possibile inserire lettere accentate. Usiamo lettera + apostrofo).

A questo punto possiamo digitare il contenuto in formato testuale, o caricare un file doc (anche altri formati) da convertire. Procediamo con l’invio e con il pagamento (in genere, € 4.10 per l’invio prioritario).

Concludiamo andando su Richieste in corso. Occorrono alcuni minuti prima che la raccomandata sia pronta per l’invio: a questo punto dovremo controllare il documento, e procede con la spedizione. Comodamente da casa.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273