Top

Io Sul Web: Google Aiuta A Tenere Sotto Controllo La Propria Identità On Line

Non tutti sanno che i dati immessi su di un unico portale internet, potrebbero fare in poco tempo il giro dell’intera rete. Ad esempio se postate, voi o altri, un numero di telefono su un forum con il vostro nome e cognome non potrete pensare che questo contenuto possa essere letto da singole persone che visitano quel determinato indirizzo, ma bensì il dato sarà visibile a tutto il mondo del web. Difatti, i motori di ricerca tipo Google aggregano una quantità di dati enorme, anzi possiamo dire che indicizzano ogni informazione presente sulla rete.

Alcune volte avrete provato a fare delle ricerche su determinate persone inserendo semplicemente il loro nome on line, molto probabilmente uscirà il profilo di Facebook, ma anche delle altre indicazioni incrementate non solo dai social network, ma anche da quello che inserite voi sulla vostra persona come ad esempio i Curriculum Vitae. Potrebbero essere anche i vostri amici a citarvi da qualche parte o stesso le istituzioni, come ad esempio le università che immetteranno le graduatorie on line con il vostro nome compreso e ricercabile tramite Google.

Sappiate quindi che ognuno di noi ha una propria identità virtuale che molte volte mina la privacy. E’ una realtà contro cui è difficile combattere difatti, se pur fastidiosa, a volte è molto utile inserire Curriculum on line, avere un profilo di Facebook e molto altro dove sarete costretti a rivelare le vostre informazioni personali.

Tieni traccia della tua persona on line

Google, però, ha voluto darvi una mano nel monitorare i dati che sono strettamente collegati alla vostra identità on line, ad esempio al vostro nome e cognome. Difatti, ha creato un nuovo servizio a cui si può accedere mediante la dashboard, che sarebbe la pagina delle funzionalità offerte dal grande marchio. Fra le varie voci compare anche “Io sul web”, uno strumento che si occupa di monitorare la propria presenza on line. Possiamo affermare che si tratta di un Google Alert che, una volta configurato, vi avvertirà ogni qualvolta il vostro nome, nickname, azienda verrà citato.

Tramite il servizio “Io sul Web” potrete:

  • Imposta gli avvisi di ricerca per i tuoi dati
  • Come gestire l’identità online
  • Come rimuovere contenuti indesiderati
  • Informazioni su Io sul Web

Interessante anche l’opzione che vi permette di rimuovere dei contenuti scomodi, ma attenzione non sarà Google ad eliminarlo, al massimo potrà abolirlo dai suoi risultati di ricerca ma dovrete essere voi a contattare il sito che ospita tale dato (come ad esempio una foto oppure un’informazione) e a chiederne la rimozione.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273