Top

AppleNews: iOS 7 Diffusione Record, Mac Pro Ecologico, iPhone 4 Nei Mercati Emergenti

iOS 7 Diffusione Record, Android Regna Nella Frammentazione

Ormai un altro anno è trascorso ed è tempo di bilanci per tutti: anche Apple ha tirato le somme e, tralasciando i dati relativi alle vendite dei nuovi iPhone e iPad, ha stilato un report che coinvolge iOS 7 e la sua diffusione sugli iDevices dal momento in cui è stato rilasciato fino ad oggi. I dati, come sempre, sono molto rassicuranti e il paragone con Android, almeno sotto questo settore, non regge assolutamente.

78% Dei Dispositivi

ios7-131231

 

Osservando anche solo distrattamente il grafico qui in alto è possibile vedere come la diffusione di iOS 7 abbia nettamente superato il suo predecessore iOS 6 che, attualmente, rimane installato sui dispositivi che per decisione di Apple non hanno ricevuto l’update all’ultima versione del sistema operativo. La situazione di Android, invece, è decisamente differente: la diffusione di Android 4.4 KitKat, ovvero l’ultimo aggiornamento rilasciato da Google, sembra essere installato ufficialmente solo sull’1,1% dei dispositivi Android “totali”. La versione più diffusa, attualmente, pare sia Android 4.1.x, dunque Jelly Bean.

Probabilmente nei prossimi mesi, quando parte dei produttori si allineeranno con il rilascio di Android 4.4 KitKat sui dispositivi di fascia medio-bassa, allora la situazione di Android, forse, potrebbe migliorare, dal momento che KitKat è stato rilasciato proprio per dare un’opportunità in più ai device non molto performanti.

Mac Pro: Consumi Inferiori E Minore Impatto Ecologico

Il nuovo Mac Pro offre consumi inferiori ed un minore impatto ecologico, grazie all’ottimizzazione in fase di sviluppo e realizzazione. La nuova workstation dell’azienda di Cupertino, infatti, ha migliorato l’efficienza energetica ed anche l’utilizzo di alluminio, rispetto alla precedente generazione. Con un emissione calcolata di 940 kg di CO2, in tutto il ciclo vita, il Mac Pro “cilindrico” è una delle workstation più ecologiche di sempre.

mac pro workstation ecologica

Apple Sempre Di Più Ecologica

L’azienda di Cupertino, a partire dal 2008, ha iniziato pubblicare il classico “Environmental Report” che permette di focalizzare l’attenzione sulle emissioni dei gas serra nell’intero ciclo vita dei prodotti. Recentemente, Apple ha pubblicato il documento riguardante il Mac Pro cilindrico e molti addetti ai lavori sono rimasti nettamente sorpresi. Rispetto alla precedente generazione, la nuova workstation richiede il 68% in meno di energia ed il 74% in meno di alluminio. Appple ha calcolato circa 940 kilogrammi di C02 prodotta durante l’intero ciclo vita, di cui il 65% in fase di produzione, il 33% in un periodo di circa 4 anni di utilizzo, mentre il trasporto ed il riciclo emettono solamente l’1%, a testa, delle emissioni di CO2.

Per quanto, invece, riguarda le percentuali di materiali presenti all’interno della nuova workstation di Apple, il documento evidenzia la presenza di circa alluminio e acciaio (3660 grammi), schede circuitali (1052 grammi), rame (715 grammi), alimentatore (329 grammi) e plastica (270 grammi). Anche per quanto riguarda il packaging, il nuovo Mac Pro occupa circa l’82% di volume in meno, rispetto alla precedente generazione, e circa l’84% in termini di peso. Tutto ciò, quindi, permette di imbarcare all’interno di un aereo cargo un numero superiore di computer, riducendo il numero di trasporti totali.

Ricordiamo, infine, che il Mac Pro è il primo Mac, in molti anni, ad essere assemblato negli Stati Uniti, offrendo circa 2000 posti di lavoro in 20 Stati. La workstation è attualmente prodotta ad Austin, in Texas, ed in partnership con Flextronics. Cosa ne pensate?

Apple: Rimettere In Vendita iPhone 4 Nei Mercati Emergenti?

iPhone 5C è stato prodotto da Apple con l’intento di dare un’opportunità in più ai mercati emergenti di possedere uno smartphone che porti il nome del colosso di Cupertino. Tuttavia il risultato finale è stato molto diverso da quanto ci si aspettava, non a caso il prezzo di listino fissato per iPhone 5C (almeno qui in Italia, ma anche in altri paesi si differenzia di pochi euro) è di 629€, tutt’altro che low-cost.

iPhone 4 Resuscitato?

apple-iphone4-cdma-1

 

Stando alle statistiche di mercato pubblicate da Apple negli scorsi mesi, anche dopo l’uscita dei più recenti iPhone 5S e iPhone 5C, lo smartphone con la mela più venduto (sia nuovo, che usato) rimane sempre il classico iPhone 4, lo smartphone di Cupertino che veramente rivoluzionò il mondo della telefonia mobile. Questo modello, infatti, ancora oggi detiene il 20% del mercato di Apple e, dunque, l’azienda sta pensando ad un ritorno, visto che l’iPhone 4 è stato tolto dai listini e dagli Apple Store.

Il ritorno, tuttavia, sarebbe previsto solo per alcune parti del mondo, come ad esempio l’India, un mercato in cui la tecnologia sta facendo passi da gigante negli ultimi anni: tuttavia, riproporre l’iPhone 4 ad un prezzo di circa 240 dollari può essere una mossa giusta per Apple che, con l’iPhone 5C non ha ottenuto altro che flop. Vedremo nelle prossime settimane se quanto appena detto verrà confermato.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273