Top

iPhone 5C Ed iPhone 5S: Quanto Costa Produrli?

Gli smartphone di ultima generazione sono tra gli oggetti più desiderati da parte degli utenti. In particolare i nuovi iPhone 5C ed iPhone 5S sono i nuovi smartphone di Apple e come da tradizione, IHS ha già effettuato una stima di quanto costi all’azienda di Cupertino produrli. Andiamo a vedere in dettaglio.

iphone_5s_5c

Economie Di Scala

I nuovi iPhone 5C e 5S sono tra gli smartphone più attesi da parte del grande pubblico e non a caso nella blogosfera sono già circolati i primi disassembly e le prime valutazioni per quanto riguarda il prezzo di produzione. I dispositivi digitali che utilizziamo quotidianamente, molto spesso, hanno prezzi di produzione molto inferiori rispetto a quelli ufficiali, poiché all’interno del prezzo ufficiale vi sono costi “nascosti” come la prototipazione, lo sviluppo ed i brevetti. Apple, con i nuovi iPhone 5C e 5S, spende all’incirca 175$ e 199$ rispettivamente per quanto riguarda solamente la produzione delle componenti.Il report di IHS, infatti, arriverà durante la giornata di domani, ma questi numeri sono trapelati grazie alla testata online All Things D. L’iPhone 5S, versione da 16 GB, costa ad Apple 191$ per le singole componenti, mentre la versione da 64GB costa 210$. Ogni unità viene assemblata per 8$ e, quindi, il costo varia a partire da 199$ per arrivare fino a 219$. Uno degli elementi più costosi sarebbe il display, visto che costa circa 41$ a pezzo e viene prodotto da parte di diversi fornitori come Japan Display Inc, Sharp ed LG Display. Il chip radio, invece, costa circa 32$. Sia il chip A7 (19 dollari) che l’A6 (13 dollari) sono prodotti da Samsung e basati su architettura ARM, mentre il sensore per le impronte digitali ha un costo complessivo di 7 dollari. IHS, inoltre, sottolinea come entrambi i telefoni abbiano componenti interne con moltissimi punti in comune, al punto tale da definirli quasi lo stesso telefono. Questa scelta è dovuta al fatto di contenere i costi di produzione delle componenti dell’iPhone 5S e del 5C, per poter trarre il maggior profitto. Una delle considerazioni da fare è quella che riguarda il prezzo delle memorie da 16 GB e da 64 GB, visto che vi è una differenza, a livello produttivo, inferiore ai 50$, mentre Apple propone il modello da 64 GB a circa 200$ in più rispetto al modello base. Ovviamente, come detto in precedenza, il costo complessivo di produzione calcolato da IHS non tiene in considerazione costi di sviluppo, licenze software, royalties, costi di spedizione, packaging, margini per i distributori, pubblicità e molto altro ancora.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273