Top

iPhone 5S: Svelato Il Problema Dei Sensori “Difettosi”

Tutti i fan della mela e gli orgogliosi acquirenti di iphone si stanno preoccupando da quando, diversi giorni fa, in rete sono apparse non poche voci che trattavano di un grave problema riscontrato su gran parte degli iPhone 5S che gli utenti e i recensori hanno avuto modo di provare: si tratta dei sensori, quali bussola e livella che, secondo diversi test effettuati, sarebbero fuori fase di qualche grado, non fornendo, dunque, informazioni precise come le versioni precedenti degli iDevices.

Solo Un Problema Software

gizmodo_test_iph5s

Quello che fino ad ora a tutti era sembrato un problema hardware, in realtà è risultata essere solo una calibrazione errata sul software. Infatti con il nuovo iphone 5S, Apple avrebbe utilizzato sensori diversi, prodotti da Bosch e non più da STMicroelectronics. Dunque, questo cambiamento non vuol dire che i sensori prodotti da Bosch abbiano una qualità inferiore rispetto ai precedenti, ma solamente hanno bisogno di una calibrazione diversa rispetto ai sensori montati su iPhone 5 e precedenti.

Naturalmente questo è solo un piccolo errore, ma è ugualmente importante in quanto può costituire lo spartiacque tra il successo e il fallimento di un prodotto che, per rumors e indiscrezioni, potrebbe non essere acquistato dagli utenti.

La seconda specifica chiave degli accelerometri è la compensazione a gravità zero, detta anche deviazione. Questa indica un range per una compensazione standard da aggiungere all’output in base alla varianza di produzione. Questa può cambiare anche in caso di stress meccanico o modifica della temperature. È qui che troviamo il problema: la tipica devianza per i chip ST è di circa 20 mg, mentre per i Bosch è di circa 95mg. Si tratta di un range di compensazione di cinque volte più grande dalle nostre misuazioni ed è assolutamente consitente con gli errori riportati dagli utenti e dai media. Nello specifico, una compensazione di 20mg può tradursi in circa un grado di accurataza, una da 95 mg in circa 5 gradi.

Come si suol dire comunque, tutto è bene quel che finisce bene, mistero risolto e fan della mela soddisfatti e tranquillizzati. Niente paura, solo un problema risolvibile da Apple con un semplice aggiornamento di iOS 7. Ancora un’altra svista e un grave “bug” nel sistema operativo mobile di Apple che, per l’ennesima volta, rimane in cima a “la versione di iOS più affetta da bug“. 😀

Fateci sapere la vostra impressione e le vostre opinioni nei commenti all’articolo. Cosa dovrebbe fare Apple per evitare tutti questi bug?

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273