Top

L’iPhone Ci Spia E Registra I Nostri Spostamenti, Oppure No?

La notizia pubblicata da due ricercatori statunitensi, Alasdair Allan e Pete Warden, crea subito grande scalpore e scatena una vera bufera di polemiche: l’iPhone 4, l’ultimo cellulare di Apple (votato dai nostri lettori come miglior smartphone del primo trimestre 2011), sarebbe un vero e proprio apparecchio di spionaggio che tramite i sistemi di geolocalizzazione registra tutti i nostri spostamenti.

La scoperta non può non passare inosservata, e soprattutto non può essere presa sottogamba dato che è il risultato di una ricerca scientifica (non è campata per aria). Sempre secondo Allan e Warden, i dati verrebbero salvati in un file segreto nella memoria del telefono e persino ripristinati nel caso venga effettuato un backup del cellulare.

Un file segreto sull’iPhone traccia tutti i nostri spostamenti

Anche se personalmente dubito fortemente che gli utenti smettano di usare l’iPhone solo per paura di essere “pedinati”, qualcuno già si chiede se e come vengano utilizzate queste informazioni. E soprattutto se vengano cedute a terzi, ad esempio enti governativi.

Tuttavia un altro ricercatore, Alex Levinson, “rincuora” gli utenti affermando che il file in questione non sia affatto segreto ed esistesse già nelle precedenti versioni di iOS, ma in un’altra posizione. Secondo Levinson, si tratta di un semplice tracciamento degli spostamenti – una sorta di file di log – che viene utilizzato dalle applicazione che sfruttano la geolocalizzazione.

Una spiegazione ragionevole che però tuttavia non convince nessuno. Si attende comunque una nota ufficiale di Apple per chiarire la propria posizione, altrimenti non è da escludere che venga avviata nei confronti della Mela l’ennesima causa giudiziaria.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273