Top

iPhone: Aggiungere Tante Nuove Funzioni a Safari Mobile

I possessori di un iPhone o iPod Touch (anche iPad) hanno spesso lamentato la mancanza di funzioni” vitali” nel proprio browser Safari.

E’ noto a tutti che alcune caratteristiche , come la funzione “cerca”, sono inspiegabilmente mancanti in Safari mobile e da parte di Apple non sono attesi aggiornamenti in proposito.

Alcuni  di voi forse  non sanno che, anche senza jailbreak, è possibile aggiungere tante nuove funzionalità a Safari, grazie a delle stringhe scritte in javascript.

Per aggiungere la funzioni di ricerca (vedi foto sopra) o quella di traduzione pagine, segui questa semplicissima procedura.

Recandoti al sito Safari+ potrai notare una serie di link ognuno associato a una funzione. In pratica dovrai salvare dei piccoli pezzetti di codice  JavaScript come preferiti nel tuo browser. Ogni volta che vorrai, basterà entrare nei segnalibri di Safari e richiamare la funzionalità che più ti interessa.

Di seguito la procedura da seguire con tutte le funzionalità che vorrai implementare:

Se ad esempio vuoi implemtare la funzione “cerca”, clicca sul link ” Find in Page“; apparirà una schermata (foto sotto) con la descrizione passo-passo.


Quindi procedi in questo modo:

  1. Clicca sul link della funzionalità preferita
  2. Tocca il pulsante “+” per aggiungere la pagina ai preferiti del tuo Safari e infine su “Salva
  3. Ora devi modificare il bookmark appena salvato eliminando dal link tutta la parte di testo iniziale che precede la parola “javascript
  4. Nella pagina dei segnalibri clicca su “Modifica” e poi sulla funzionalità  e procedi quindi con eliminare la parte in eccesso che è in sostanza l’indirizzo della pagina
  5. Fatto :) Tra i bookmark comparirà ora la funzione di ricerca

Ora tutte le volte che vorrai trovare una parola all’interno di una pagina web, ti basterà cliccare sul segnalibro e un comodo popup ti consentirà di digitare la parola; se presente sarà evidenziata con il colore “giallo”.

Un’altra utilissima funzione è quella di “Traduzione pagina”. Quando vorrai potrai tradurre una pagina straniera in italiano grazie al servizio di Google translate.

Se hai notato non è presente la funzionalità “translate to italian” quindi procedi in questo modo:

  1. Apri il link ” Translate to English”
  2. Ora esegui la solita procedura sopra citata ma fermati al punto 4
  3. Oltre  eliminare la parte in eccesso dovremmo sostituire la parola “en” in “it” nella stgringa di codice restante
  4. Dovresti ritrovarti con questa stringa : javascript:q=location.href;void(location.href=’http://translate.google.com/translate?hl=en&sl=auto&u=’+q);
  5. Molto semplicemente al punto “=en&sl” cancella la parola en e sostituisci it quindi così “=it&sl”
  6. Fatto:) Salva e goditi la nuova funzionalità!

Sono presenti molte altre funzioni originali da aggiungere con lo stesso metodo, sentiti libero di provarle.

La stessa procedura è valida anche per il tablet iPad. Testato e funzionante.


email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273