Top

Jonathan Ive: Il Design Apple è Tra I Più Copiati

Sicuramente uno dei motivi per cui Apple è passata alla storia nel corso degli anni è il design dei prodotti che produce. Sin da quando Steve Jobs era alle prime armi con la sua nuova azienda e si batteva con Bill Gates per essere sempre ai primi posti delle classifiche, la Apple si è sempre distinta per l’eccellente design dei suoi prodotti, che nè in passato nè attualmente, è facilmente comparabile ad altri dispositivi in circolazione.

I meriti per le novità di oggi, come iOS 7, vanno a Jonathan Ive che in Apple è il responsabile del design e che potete vedere nell’immagine qui sotto, vediamo insieme cosa ha da dire in merito all’annoso dibattito del plagio del design dei dispositivi Apple.

I più Copiati

jony-ive-svp-design-apple-570x460

 

In una delle poche interviste in cui il protagonista è lui stesso, Jonathan (Jony, per gli amici) Ive, responsabile dell’area design di Apple, non ha risparmiato niente e nessuno dalle critiche e le stoccate.

Innanzitutto Ive sostiene che per ogni prodotto che viene fuori dai laboratori di Apple, il design viene dopo le funzioni. Cosa si intende? “Disegnare” un prodotto e, dunque, stabilirne un design, è un qualcosa che avviene solamente dopo che l’azienda ha deciso la direzione da voler far intraprendere al prodotto, in fatto di funzioni: il design, quindi, è strettamente collegato alle varie funzioni che lo smartphone svolge.

Ive afferma inoltre che la Apple è ricercata con i suoi prodotti proprio per l’accuratezza con cui essi sono realizzati, un prodotto Apple insomma si prende per come funziona e per com’è e… funziona in quel determinato modo anche perchè è disegnato in un determinato modo, insomma un cane che di morde la cosa, due facce imprescindibili della stessa medaglia e che, da sempre, sono la ricetta vincente dei prodotti dell’azienda di Cupertino.

Siamo circondati da oggetti anonimi e malamente creati. È allettante credere così sia perché alle persone che li usano non importa – così come a coloro che li progettano. Ma quel che abbiamo dimostrato è come il design sia importante per le persone. Creiamo e vendiamo un grande numero di prodotti bellissimi (si spera) e ben fatti. Il nostro successo è una vittoria di purezza e integrità.

Inoltre, continua affermando che i prodotti della Mela sono quelli che fanno ispirare moltissimi altri, che dunque si trovano a plagiare il design originale “Made in Cupertino”. I riferimenti naturalmente sono agli smartphone di ultima generazione che prendono Apple come riferimento per qualsiasi cosa.

Cosa ne pensate di queste parole? Siete d’acccordo?

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273