Top

Kolibri OS: Il Più Leggero Sistema Operativo Adatto a Pc Datati

20090131232355!KolibriOS

I nuovi sistemi operativi, che siano Mac o Windows, sono spesso sono molto “pesanti”, a causa spesso della loro grafica. Quello che stiamo per presentarvi è il OS più “leggero” prodotto negli ultimi anni: Kolibri OS.

Kolibri OS, il sistema operativo più leggero in assoluto

Kolibri OS è un sistema operativo gratuito, ed è disponibile in due versioni:  una base da 1.44 MB e una più completa da 3 MB. È stato scritto in assembly, o “linguaggio macchina”, e per l’avvio supporta floppy, hard disk, CD e DVD. Dati i pochi mega ha una grafica semplice e poco curata. Sono integrati tutti i software necessari per le attività di base: editor di testo, foglio di calcolo, desktop virtuali, task manager, browser web,ecc…, anche se non sono all’altezza di quelli prodotti per Windows o Mac.

Per funzionare richiede solo 8MB di RAM,  e possiamo anche personalizzare l’UI dell’OS (basata su VESA) in ogni dettaglio. All’interno troviamo anche moltissimi giochi: tetris, dama, forza quattro, campo minato e tanti altri. Pieno supporto ai file NTFS. Sono 3 i modi per utilizzarlo correttamente: applicare la sua immagine su un floppy disk, masterizzarlo su CD/DVD o installarlo sull’hard disk, e usarlo come gli altri sistema operativi in dual boot.

L’installazione è semplice e veloce: prima di tutto avviamo il programma mtldr_install.exe, contenuto nella cartella HD Load dell’archivio di Kolibri OS. Selezioniamo il file kolibri.img e in pochi secondi abbiamo installato il nostro nuovo OS. Attualmente il sistema operativo è in fase beta ed è quindi pronto per un utilizzo quotidiano, anche se necessita di alcuni miglioramenti che dovrebbero renderlo completamente stabile ed efficiente. Le lingue per adesso supportate sono l’inglese e il russo.

Assomiglia molto ai vecchi sistemi operativi, e non potrà mai competere con Windows 7 o Mac Leopard, ma il suo unico punto di forza è la leggerezza del sistema, adatto a vecchi pc, e anche i suoi vari programmi che non fanno mancare davvero niente. Quindi se avete un vecchio e lento pc, provatelo e non ne rimarrete delusi.

Download Kolibri OS

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti

7 Risposte su “Kolibri OS: Il Più Leggero Sistema Operativo Adatto a Pc Datati”

  1. Daniele on febbraio 19th, 2010 15:41

    Ma va su internet?

  2. Filippo on febbraio 19th, 2010 17:49

    certo!

  3. Daniele on febbraio 19th, 2010 18:08

    Simpatico…lo provo subito

  4. damiano on maggio 4th, 2011 19:14

    è installato su questo sistema operativo un lettore multimediale per cd audio mp3 e per poter vedere film in divx?

  5. Riccardo on dicembre 11th, 2011 12:51

    supporta la wireless??

  6. mrbobconocchiali on marzo 8th, 2012 16:47

    Ma è un sistema Debian??

    E.s.: Ubuntu è un sistema Linux basato su Debian…

  7. Cristian Sermone on settembre 13th, 2013 21:54

    eccolo….

Lascia il tuo segno, lascia la tua impronta, lascia un commento :D





Bottom