Top

La bicicletta che si guida col pensiero

La bicicletta è certamente uno dei mezzi di trasporto più longevi della storia, alcuni studi la farebbero risalire addirittura a un idea di Leonardo da Vinci.
Negli anni ha subito diversi attacchi, da parte di mezzi di locomozione più moderni e tecnologici, ma il suo lustro è rimasto fino, ad oggi, intatto. La bici non ha nessuna intenzione di andare in pensione, anzi, nel prossimo millennio potrebbe rivivere una nuova giovinezza.

Toyota e Parlee Cycles, su inziativa di DeepLocal, hanno, infatti, iniziato a progettare la bicicletta del terzo millenio: un concept innovativo ad elevato contenuto tecnologico.

La bici del terzo millennio si presenta con un telaio aerodinamico in fibra di carbonio, che integra all’interno tutti i cavi, testato nella galleria del vento al MIT di Boston. Il reggisella invece, è dotato di un trasmettitore wireless, che consente all’utente di cambiare le marce della bici, utilizzando il proprio smartphone posto sul manubrio, che visualizza anche le informazioni sulla velocità, cadenza e frequenza cardiaca. Un cuginetto del tanto bistrattato, ma niente affatto male I’m Watch, lo Smartphone da Polso.

Ma le sorprese non finiscono qui. il componente fondamentale del sistema è  un caschetto neuronale, dotato di elettrodi che devono essere appoggiati sul cranio del ciclista. Quando il ciclista pensa di cambiare marcia, cioè di aumentarla o diminuirla, il sistema interpreta i segnali cerebrali, realizzando sulla meccanica della bicicletta ciò che il ciclista avrebbe voluto fare. Il progetto è pensato anche per permettere di cambiare direzione di percorso verso destra o sinistra usando il solo potere della mente.

Purtroppo non si parla per ora di applicazioni pratiche: queste esperienze servono principalmente per sviluppare sistemi che poi potranno avere numerosi campi d’uso, da veicoli speciali per i disabili, fino a sofisticati sistemi di guida asissistita o, perché no, di veicoli che sono mossi più dalla forza mentale del pilota, che non da quella fisica.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273