Top

L’Arte dello SlowMotion: Fantastici Video ad Effetto Rallenty

rallenty

La tecnica dello SlowMotion , consiste nel riprodurre un movimento a una velocità più lenta del reale.

Questa tecnica, nel corso degli anni, è stata ampiamente utilizzata e migliorata dall’ industria cinematografica in film passati alla storia come “The Matrix“.

Lo Slow Motion è possibile grazie a costose e avanzate telecamere ( dette “Hight Speed Camera”) in grado di fissare una quantità maggiore di fotogrammi al secondo rispetto alle più comuni telecamere digitale da 24-30 fps ( fotogrammi per secondo)

Queste particolari telecamere da presa, possono tranquillamente arrivare a fissare ogni secondo dai 5000 fotogrammi fino a 15.000 o addiritttura 30.000 fps. Immaginatevi quindi quanto possa occupare anche solo un minuto di video in termini di GB su un Hard disk.

uova

Guscio d’uova

La normale moviola che ci viene fatta notare in ogni partita è ripresa con telecamere a 5000 fps (fotogrammi per secondo). Di seguito vedremo video girati con telecamere molto più performanti, che riescono a rallentare il movimento di qualsiasi oggetto ad un limite mai visto e percepito dall’ occhio umano!

E’ incredibile e stupefacente come molti degli oggetti ed elementi che ci circondano possano assumere forme e movimenti del tutto singolari in brevissimi istanti o pochissimi millisecondi.

Maggior fotogrammi per secondo infatti significano più “informazioni”, in quanto in un secondo di filmato possiamo avere anche 10 mila fotogrammi e quindi, in fase di montaggio, è possibile rendere l’effetto al rallentatore più preciso e senza salti di tempo, o “scatti”.

Se non l’avete già fatto vi consiglio vivamente di visionare anche questi video interattivi presi dalla serie ” Time Warp” o ” Effetto Rallenty” in onda anche in Italia, sullo splendido canale satellitare Discovery Channel.

E’ davvero un peccato che i nostri occhi non possano darci quel grado di sensazione e realizzazione per i dettagli di elementi che quotidianamente si manifestano intorno a noi. Il mondo si presenterebbe davvero insolito….

Trovate una raccolta di immagini e scatti presi da alcune sequenze in SlowMotion a questa pagina.

Detto questo, prendetevi un minuto ( anzi di più!) per ammirare questa MAGIA che è l’Arte dello SlowMotion.

1_

2_

3_

4_

5_

6_

Hai capito la cuccinella…. :)

7_

8_

9_

10_


Anche questo video su: http://www.snotr.com/video/3444

Cosa ve ne pare?

Commentate!

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught CurlException: 7: Failed to connect to 2a03:2880:f01c:f01:face:b00c:0:1: Network is unreachable thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 825