Top

L’Arte dello SlowMotion: Fantastici Video ad Effetto Rallenty

rallenty

La tecnica dello SlowMotion , consiste nel riprodurre un movimento a una velocità più lenta del reale.

Questa tecnica, nel corso degli anni, è stata ampiamente utilizzata e migliorata dall’ industria cinematografica in film passati alla storia come “The Matrix“.

Lo Slow Motion è possibile grazie a costose e avanzate telecamere ( dette “Hight Speed Camera”) in grado di fissare una quantità maggiore di fotogrammi al secondo rispetto alle più comuni telecamere digitale da 24-30 fps ( fotogrammi per secondo)

Queste particolari telecamere da presa, possono tranquillamente arrivare a fissare ogni secondo dai 5000 fotogrammi fino a 15.000 o addiritttura 30.000 fps. Immaginatevi quindi quanto possa occupare anche solo un minuto di video in termini di GB su un Hard disk.

uova

Guscio d’uova

La normale moviola che ci viene fatta notare in ogni partita è ripresa con telecamere a 5000 fps (fotogrammi per secondo). Di seguito vedremo video girati con telecamere molto più performanti, che riescono a rallentare il movimento di qualsiasi oggetto ad un limite mai visto e percepito dall’ occhio umano!

E’ incredibile e stupefacente come molti degli oggetti ed elementi che ci circondano possano assumere forme e movimenti del tutto singolari in brevissimi istanti o pochissimi millisecondi.

Maggior fotogrammi per secondo infatti significano più “informazioni”, in quanto in un secondo di filmato possiamo avere anche 10 mila fotogrammi e quindi, in fase di montaggio, è possibile rendere l’effetto al rallentatore più preciso e senza salti di tempo, o “scatti”.

Se non l’avete già fatto vi consiglio vivamente di visionare anche questi video interattivi presi dalla serie ” Time Warp” o ” Effetto Rallenty” in onda anche in Italia, sullo splendido canale satellitare Discovery Channel.

E’ davvero un peccato che i nostri occhi non possano darci quel grado di sensazione e realizzazione per i dettagli di elementi che quotidianamente si manifestano intorno a noi. Il mondo si presenterebbe davvero insolito….

Trovate una raccolta di immagini e scatti presi da alcune sequenze in SlowMotion a questa pagina.

Detto questo, prendetevi un minuto ( anzi di più!) per ammirare questa MAGIA che è l’Arte dello SlowMotion.

1_

2_

3_

4_

5_

6_

Hai capito la cuccinella…. :)

7_

8_

9_

10_


Anche questo video su: http://www.snotr.com/video/3444

Cosa ve ne pare?

Commentate!

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti

15 Risposte su “L’Arte dello SlowMotion: Fantastici Video ad Effetto Rallenty”

  1. Saretta on febbraio 26th, 2010 14:17

    Ma è stupendoooooooo!!!
    Grazie
    ziogeek già nei preferiti!

  2. Fashion on febbraio 26th, 2010 14:18

    Semplicemente wow!

  3. Splendidi Wallpapers Spaziali per il Tuo Desktop - ZioGeeK on aprile 13th, 2010 10:02

    [...] passiamo ad  un’altra arte, quella della Tecnica dello Slowmotion,  ovvero fantastici video ad effetto [...]

  4. Casegeek on aprile 13th, 2010 12:11

    Bellissimi video! il numero 8 e il numero 10 in realtà sono dei fast motion ovvero filmati che durerebbero giorni e giorni oppure ore e che in realtà sono stati velocizzati per poterli far visionare in pochi minuti in ogni caso anche quella è una tecnica stupenda! e l’ ultra slow motion a me piace un sacco! grazie mille per la segnalazione ;)

  5. Mattia on aprile 13th, 2010 13:14

    Ciao grazie a voi..
    Si hai ragioni un paio di video appartengono ad un altra tecnica ma non ho resistito a segnalarli lostesso…. Ci farò un post a parte in futuro!

    Ciao

  6. Casegeek on aprile 13th, 2010 13:17

    Nessun problema! in fondo sono video stupendi anche quelli ;) complimenti ancora!!

  7. roberta on maggio 6th, 2010 09:31

    mi piace tantisimo e vorrei scaricare il programma

  8. Casegeek on maggio 6th, 2010 14:30

    Ciao roberta, in realtà non serve un programma ma bensì una videocamera che costa quanto un auto e che riesce a registrare anche 10000 frame al secondo in questo modo rallentando con un programma anche gratuito che trovi su internet l’ immagine da quell’ effetto li…

    Volendo puoi rallentare l’ immagine anche con windows movie maker ma noterai che dopo un po va a scatti perchè il tempo sarà più lento dello scorrere dei frame ;)

  9. Video LipDub: Il Fenomeno Virale più Divertente Della Rete - ZioGeeK on maggio 19th, 2010 16:02

    [...] Guarda anche L’arte dello SlowMotion: Fantastici Video ad effetto ralleny [...]

  10. Creare Video Accelerati da Immagini jpeg: Con PhotoLapse - ZioGeeK on luglio 1st, 2010 08:01

    [...] esempi di video Timelaps, con frame accelerati  li trovi in questo post intitotalato “l’arte dello Slowmotion“(gli ultimi 2 [...]

  11. antonio on gennaio 23rd, 2012 14:54

    bellissimi senti io ho una reflex digitale che mi fa video in full hd a 60fps. lo so non sono nulla rispetto ai mille e passa ma x fare qualcosa di casalingo che programma posso usare che non sia premier xkè è troppo profesionale e complesso? puoi rispondere a attla20@hotmail.com, TE NE SAREI VERAMENTE TANTO GRATO E MAGARI TI MANDO QUALCHE VIDEO XKè SPARANDO CON UNA PISTOLA A PIOMBINI CI SI DIVERTE E NE HO UN Pò….

  12. tofy on gennaio 27th, 2012 12:31

    Complimenti per come hai spiegato in modo chiaro e con parole semplici l’argomento dell’effetto time warp.

  13. Mattia - Admin on gennaio 27th, 2012 15:10

    cIao @Antonio
    Per fare video al rallenta l’ideale sarebbe utilizzare il plug in per after effects chiamato “Twixtor” .. Lo usano spesso sopratutto perché chi possiede una camera che riprende almeno a 60fps ( quindi come la tua) Con twixtor infatti riesci a rallentare in molto efficace… Dalle mie prove un video in 60fps diventa quasi come un video in 4000 fps…. È davvero molto potente…. vedi qui: http://www.clickblog.it/post/9660/twixtor-super-slow-motion

    Ho fatto delle prove anche con video a 30fps e comunque si riesce ad ottenere un buon rallenty leggermente più imperfetto di uno a 60fps….

  14. giuseppepao on giugno 11th, 2012 12:30

    ok. ma un programma che permette di rallentare (velocemente) parti di un video c’è?
    movie maker lo fa. ma lo trovo lentissimo per selezionare una scena, impossibile mi pare senza eliminare tutte le altri parti del video etc.. e poi riconverte solo in wmv che è uno dei peggiori formati in assoluto! qualche programma gratis esiste? (ho gia molti programmji ma non hanno questa funzione. Movavi video suite 10, Format Factory, iWisoft Free Converter, AVS, Nero, Avidemux, e anche Magix Video 17 che è lentissimo e assurdo da evitare sempre e lo sconsiglio fortemente a chiunque, etc.. DOVE trovo u8n programma che puo rallentare una porzione di un video a piaciere? e gratuito? Mi sa che non esiste.

  15. Gianluca on luglio 15th, 2012 14:41

    ciao ho aperto una pagina facebook dedicata ai Slow Motion…se vi va iscrivetevi.. :)

    http://www.facebook.com/SlowMotionTimeLapse

Lascia il tuo segno, lascia la tua impronta, lascia un commento :D





Bottom