Top

Le Famose Conferenze del TED Sottotitolate in Italiano anche su iPhone, iPod e iPad! (HOT)

Bellissima notizia per gli appassionati delle famose conferenze TED e i possesori dei device Apple.

Ora i Ted Talks arrivano sui device Apple sottotitolati in italiano

TED (Technology Entertainment Design) è una serie di conferenze che si tengono ogni anno a Monterey, California, e recentemente è stato inaugurato anche in Europa.

Come si capisce dalla sua formula “ideas worth spreading” (idee degne di essere diffuse) le lezioni abbracciano una vasta gamma di argomenti che includono scienza,ingegneria, arte, politica, temi globali, architettura, musica e tanto altro.

Moltissimi personaggi , inventori, volti noti e meno noti, si avvicendano sul palco da quasi trent’anni, e in 20 minuti a testa massimo, testimoniano la propria visione,idea o scoperta.

Queste importantissime conferenze in inglese, sono disponibili già da tempo con sottotitoli in diverse lingue tra cui l’italiano: da computer vi invito a visionare le puntate tradotte a questa pagina TED in ITALIANO (richiede flash! ).

La novità è che ora è possibile visionare comodamente i video del TED anche su iPhone, iPod touch e iPad con sottotitoli in ita, grazie ad un app universale sviluppata da un developer indipendente coreano (vedi suo blog), bypassando così il player flash richiesto. Puoi scaricare l’app gratuitaTED+SUB” a questa pagina.

Ho testato l’app su un iPod touch e un iPad con ottimi risultati: vediamo insieme come funziona.

Una volta scaricata e avviata l’app TED+SUB comparirà un elenco dei Talks in lingua inglese ordinati per data. La prima cosa da fare è impostare la lingua:


Premiamo quindi il pulsante “setting” nella barra in alto e, come in screen sopra, andiamo a scegliere la lingua italiana (o qualsiasi altra contenuta nel database del portale TED) dalla prima voce “Show talks subtitled in“. Possiamo lasciare invariato tutto il resto e premiamo su Done.

A questo punto,applicando il filtro della lingua, comparirà l’elenco completo dei Talks tradotti in italiano. Io ho scelto quello molto interessante del COO di Facebook, (Vedi video a fine articolo)

NOTA: Ricordo che tutti i talks sono tradotti professionalmente da volontari che hanno preso parte al TED Open Translation Project: come potete costatare da questo grafico, l’Italia risulta uno dei paesi più attivi!

Passiamo ora alla versione dell’app per il tablet iPad: L’ottimizzazione per questo tablet è ottima e visionare in mobilità i talks in questo modo è davvero un piacere.

Per questa prova ho scelto l’intervento di Conrad Wolfram in persona, direttore nonché fondatore dell’ottimo WolframAlpha , che propone di imparare la matematica attravero i computer e la programmazione. Vedi video a fine articolo

Non ho provato la visione su rete 3g quindi se qualcuno ci prova può lasciare un commento. In entrambi i casi sono prervisti ulteriori aggiornamenti di TED+SUB a breve.

Aggiornamento: Con l’ultimo aggiornamento è ora possibile scaricare i video  ted con i sottotitoli per la visione offline sui propri device. Spettacolo.

E ora mettetevi comodi e ascoltate idee e progetti che un giorno potranno cambiare il nostro modo di vivere.

Clicca su “Views subtitles” e sceglia la lingua:

1_Conrad Wolfram: Insegnare ai bambini la matematica vera con i computer

2_COO Facebook: Sheryl Sandberg, sul perché le donne leaders sono troppo poche:

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273