Top

Le Migliori Alternative a Photoshop

“Esistono programmi come Photoshop, ma gratuiti?” Il noto software sviluppato da Adobe si sa, è sicuramente tra i migliori e più completi programmi per l’editing di immagini ed è sul mercato oramai da 20 anni, significherà qualcosa no?

Sono tantissimi sul web i tutorial per Photoshop, anche qui sul blog ne abbiamo pubblicati oramai svariati nella nostra sezione dedicata a Photoshop per fare davvero qualunque cosa delle nostre foto. L’unica pecca di questo programma è che è a pagamento ed i prezzi per acquistarlo sono anche piuttosto alti, perciò molti utenti per poterlo usare ricorrono alle reti p2p o ad altri mezzi di questo tipo, con tutti i rischi che questo comporta.

Alternative? Eccole su ZioGeek

Altrettanti però, non avendo particolari necessità, ma volendosi semplicemente dilettare con il fotoritocco, preferiscono utilizzare dei tool simili a Photoshop, anche se meno completi, ma gratuiti. Quali sono i migliori di questi tool? Una prima selezione l’avevamo già fatta nel nostro articolo sui migliori programmi per ritoccare foto. Oggi vi segnaliamo quali sono i software free più utilizzati in alternativa a Photoshop.

Il primo che vi segnaliamo è Paint.NET di cui abbiamo parlato nella nostra guida per ritoccare foto con Paint.NET e che integra molte delle features supportate da Photoshop.

Altro molto conosciuto di questi software è GIMP, un software dall’interfaccia molto simile a quella di Photoshop e per l’uso del quale il web è pieno di tutorial. GIMP permette di lavorare anche con il formato PSD utilizzato da Photoshop stesso.

Molto noto, specie tra chi lavora con la fotografia, è PhotoScape: permette di operare sui file in formato RAW, di regolare gli effetti di luce, rimuovere gli occhi rossi dalle foto, creare animazioni GIF e molto altro ancora. Non integra tutte le features di Photoshop, ma quelle che include sono accessibili davvero con pochissimi click, anche laddove Photoshop richiede più passaggi.

Se poi vogliamo utilizzare un servizio di fotoritocco online possiamo ricorrere a Picnik, una soluzione che ci permetterà di applicare filtri ed effetti alle nostre foto con pochissimi click dall’interfaccia web dell’applicazione.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273