Top

Le migliori illusioni ottiche: Mettiti alla prova

Siete pronti per un viaggio nell’ ‘affascinante mondo delle Illusioni ottiche? Allora preparatevi per un mal di testa da paura:)

Quando semplici immagini possono fuorviare la realtà

La realtà può essere diversa da come ci appare e spesso basta davvero poco, come una semplice immagine, per ingannare le nostre percezioni.

Una illusione ottica è una qualsiasi illusione che inganna l’apparato visivo umano, facendogli percepire qualcosa che non è presente o facendogli percepire in modo scorretto qualcosa che è presente.

Gli esempi che seguono possono dare fastidio se fissati a lungo quindi prendete una pausa tra un esempio e l’altro. Inoltre alcune potrebbero farvi sentire male quindi se accusate qualsiasi sintomo interrompete immediatamente!

Esistono molti tipi di illusione ottiche.Possiamo distinguerle in 3 gategorie: ottiche, percettive,cognitive. Di seguito sono proposte varie realtà di illusioni, tutte molto suggestive.

Cominciamo:

1_ Nonostante le apparenze il quadrante “A” è dello stesso colore del quadrante “B“. Non ci credete? scaricatevi l’immagine (salva immagine con nome) apritela con Paint e ritagliate i quadranti interessati per avvicinarli, noterete che è tutto vero.

2_ Fissate il centro. Qualcosa sembra correre tra le nuvole bianche circolari quando ci si avvicina o si sposta indietro.

3_Sei cerchi bianchi sembrano ruotare. Inoltre, i cerchi rossi sembrano ruotare in senso orario, mentre quelli blu in senso antiorario.

4_ L’illusione del sesso: Due facce vengono percepite come maschio e femmina. Tuttavia, entrambe le facce sono in realtà versioni dello stesso volto. Un volto è stato realizzato aumentando il contrasto, mentre l’altra faccia è stato creata diminuendo il contrasto. Il volto con più contrasto è percepito come femminile, mentre il viso con meno contrasto è percepito come maschile.

5_ Tubo Illusione. Questa invece è un illusione che potete testarla a casa:Prendete un tubo di cartone, come un rotolo di carta da cucina, e tenetelo vicino al vostro occhio, mantenendo l’altro occhio aperto. Guardate un muro luminoso. L’area vista attraverso il tubo apparirà sorprendentemente più luminosa rispetto alla superficie stessa vista dall’altro occhio. L’effetto ricorda una torcia elettrica che illumina una zona. Richiede alcuni secondi.

Funziona anche con altri oggetti o elementi dove si esalta non solo la luminosità e il colore, ma anche il dettaglio.

6_ Cerchietto dinamico: Guarda fisso la zona esterna al cerchio centrale. noterai che il cerchio si muoverà in modo casuale!

7_ Effetto luce dinamica! :stare a una distanza confortevole e quindi spostarsi in avanti e indietro. Noterete un interessante e vistoso cambiamento della luminosità. Sembra di scrutare un sole.

Non ti bastano? Guarda una raccolta di 120 illusione ottiche.

Lo sai che esiste una tecnica del suono chiamata Olofonia che riproduce delle illusioni sonore se ascoltate con le cuffie? Guarda Olofonia: Illusioni Sonore da ascoltare con le cuffie

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273