Top

LED A Nanopiramide: La Rivoluzione Dell’Illuminazione

I LED, tra le innumerevoli altre applicazioni (quali TV Led e ne avevamo parlato nell’articolo sui televisori toshiba Serie DL, dispositivi di segnalazione ecc), stanno guidando la rivoluzione dell’illuminazione. Il Professor Yonghun Cho infatti ha scoperto che i LED con le strutture a piramide con base esagonali sono in grado di emettere vari colori della luce. Si tratta di elementi emettitori di luce che utilizzano le caratteristiche di semiconduttori per emettere luce al passaggio di corrente, come una normale lampadina, ma con efficienza largamente superiore.

Illuminazione a LED: La Luce Piramidale

Normalmente, il LED bianco utilizzato per l’illuminazione deve essere costruito spruzzando un LED blu con del materiale fluorescente giallo oppure creando un circuito complicato dove i vari chip LED vanno a funzionare insieme.

L’équipe di ricerca del  Professor Cho ha scoperto che quando il semiconduttore che costituisce il LED ha la forma di una piccola piramide a base esagonale, ogni suo lato, vertice o faccia assume una diversa quantità di energia quando viene attraversata da della corrente. Le porzioni della piramide a diverse energia possono emettere luce a diverse colorazioni, che vanno dal blu al giallo. Combinando questi colori si può facilmente ottenere luce bianca (o di un qualsiasi altro colore a scelta), senza l’uso di materiale fluorescente.

Oltre all’aspetto cromatico, sicuramente interessante, questo nuovo tipo di led permette anche di ottenere una maggiore efficienza, poiché  il materiale fluorescente aveva delle limitazioni in questo senso proprio a causa delle sue caratteristiche strutturali e, più precisamente, a causa del modo in cui i materiali fluorescenti dovevano essere spruzzati.

Grazie a queste strutture nanopyramidali invece sarà possibile superare questa barriera strutturale per creare luce più intensa, di vario colore e con una maggiore efficienza. Diamo il via al festival delle luci colorate!

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273