Top

Libri Elettronici Ebook: E’ Boom

kindle

L’ascesa dei libri elettronici chiamati anche eBook non sembra diminuire, anzi secondo le ultime analisi è un fenomeno in pieno boom che ha lasciato gli analisti sorpresi. Un eBook è un  libro elettronico  in formato digitale.

eBook: il boom continua

E’ errato confondere un qualunque documento in formato digitale con un eBook, dato che non si limita solo a presentare un documento ma cerca di  rendere la lettura il più possibile simile a quella che si avrebbe sfogliando le pagine di un libro cartaceo con la possibilità di aggiungere segnalibri virtuali o ricercare una parola al’interno del testo e molto altro.

Tutto ciò che viene  pubblicato sotto forma di cartaceo può, almeno in teoria, essere riprodotto su un libro elettronico. Negli ultimi anni si è assistito, da parte degli editori, a una crescita sempre più elevata di pubblicazioni di libri col metodo elettronico.

Il  più famoso dispositivo di lettura, anche chiamato eBook reader, dei libri in formato elettronico è quello di Amazon col nome “Kindle”.

In un momento di preoccupante recessione economica rappresentato da consumi sempre più in discesa c’è un mercato, quello degli eBook che sembra non risentirne più di tanto.

L’anno scorso, nonostante la crisi finanziaria, le loro vendite sono aumentate del 68,4 per cento e quest’anno, in agosto i dati hanno segnato un  aumento di ben il 177 per cento.

Il mercato USA è quello che ovviamente fa da traino dove dalla California a Washington le biblioteche pubbliche e universitarie sono invase di libri elettronici e i giovani studenti sembrano preferirli di gran lunga.

Se tralasciamo il prezzo che un consumatore deve spendere solo per acquistare il proprio EBook reader che si aggira attualmente  intorno ai 200 euro minimo, anche agli editori americani conviene affaciarsi a questo nuovo mercato dei libri elettronici.

Ne è un esempio  l’affermazione di un’analista, Sarah Rotman Eppsil: “Il  fatto che in media un nuovo best seller costa 15 dollari se stampato, ma solo 8 dollari se elettronico,  è una differenza sostanziosa”. E in questo periodo se c’è una soluzione economicamenete vantaggiosa la si sceglie con piacere.

Flurry_Pulse_October2009_iPhoneReleases_Games-vs-Books-resized-600

Un altro caso verificatosi negli ultimi mesi è quello avvenuto nell ‘AppStore, il servizio di Apple per lo scambio di applicazioni per Ipod.

Nell’ultimo mese si è  avuto un boom di ebook iPhone su AppStore, tanto da superare i giochi come numero di applicazioni per iPhone. L’ultimo  mese di ottobre, ben una applicazione su cinque pubblicata sullo store era proprio un ebook.

Come affermano più studiosi questo trend non rappresenterà la fine della editoria  cartacea tradizionale ma lo affiancherà  cosi come internet, quando 20 anni fa qualcuno affermò che la grande rete avrebbe eliminato la carta definitivamente. Si sbagliava e anche di molto visto che Internet ha contribuito di gran lunga a un consumo sempre più eccessivo del cartaceo.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273