Top

L’interfaccia Gestuale Toscanini per i Musicisti (e non solo)

Un vero artista può fare musica con nulla o poco più. Le interfacce gestuali possono aiutare a comporre musica in un modo del tutto originale.

Una nuovo tipo d’interfaccia gestuale per musicisti, ballerine e Music makers

In questi ultimi tempi molte interfaccia alternative sono state testate duramente per sopperire ai limiti del multitouch e del tocco. Guarda cosa è in grado di fare la tecnologia Canesta recentemente acquistata da Microsoft per il suo kinect senza controller di Xbox 360.

Ma ecco un problema: chi vuole davvero passare tutta la sua giornata di lavoro/svago agitando selvaggiamente le proprie braccia?

Domanda da non sottovalutare… Beh, forse una categoria c’è ed è formata da musicisti e ballerini.

Questa è l’idea dietro a all’interfaccia Toscanini, un’interfaccia gestuale per orologi multifunzione indossabili al polso, che prende il nome dal famoso direttore d’orchestra italiano Arturo Toscanini.

La tecnolgia sfrutta per il momento un orologio con accelerometro della Texas instruments del valore di 50 $ ( è il  “Wireless Watch Tool) ma è destinata a essere utilizzata da tutti in quanto il codice è aperto.

Il software è in versione alpha e usa un linguaggio di programmazione visuale chiamato Max / MSP. Il creatore sta già pensando ai prodotti Apple dotati di accelerometro e giroscopio, adatti per questo scopo.

Come dice il co-creatore Robby Grodin: “A differenza di Kinect o Wii, questo  software è destinato a essere “hackerato”: “È possibile registrare i vostri movimenti musicali come ‘macro’, o costruire proprie applicazioni. “

Agitando il sensore sarà possibile comporre musica  e creare note digitali,  convertendo i movimenti degli assi Z X, Y, in suono.

Grodin ha fatto sapere di voler collaborare con le compagnie di danza o musicisti, in quanto potrebbero creare brani originali incorporando l’interfaccia Toscanini.

I danzatori muovendosi a ritmo innescherebbero una suono digitale molto originale e lo stesso vale anche per i DJ che sarebbero in grado di remixare i campioni di musica automaticamente con i gesti.

Guarda i video:
[vimeo 16870142]

Un video dedicato al famoso direttore d’orchestra Arturo Toscanini:

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273