Top

Liquida: Offrire a tutti l’opportunità di fare emergere le proprie qualità

Offrire a tutti l’opportunità di fare emergere le proprie qualità” è questa la mission di Liquida, un nuovo sito che da qualche settimana si è lanciato nella rete in versione Beta. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Cos’è Liquida

  • Un aggregatore di contenuti generati dai bloggers.
  • Un portale, luogo virtuale interamente generato dagli utenti, che cerca di raccogliere e rendere più fruibili i contenuti della blogosfera.
  • Una piattaforma per dare visibilità a chi produce valore e lo condivide con gli altri.
  • Uno strumento democratico e innovativo, meritocratico e trasparente.
  • Un’opportunità reale per ogni blogger di essere protagonista in una libera pluralità di espressioni, forte della reputazione e della credibilità conquistate tra il popolo del web.

Perchè il nome Liquida

Molti ci chiedono il perché della scelta di Liquida come Brand.
Il parto del nome è stato lungo e difficile.
Volevamo un nome italiano perché siamo orgogliosi che sia un progetto “made in Italy”.
Volevamo un nome semplice che si potesse ricordare velocemente.

Volevamo un nome che non per forza ricordasse funzionalità particolari o aspetti tecnologici tipo “blog aggregator” etc..

Volevamo un nome femminile. I brand online sono quasi tutti maschili o neutri.
Un nome femminile quindi più musicale, complesso, sensibile… Internet ha forse come unico difetto quello di essere troppo tecnologico e maschile.
Abbiamo pensato a tanti domini, ma molti erano presi. A complicare la cosa volevamo prendere sia il .it che il .com, per essere rintracciati più facilmente e poi perché in futuro non si sa mai…
Alle fine abbiamo scelto Liquida perché:
– è femminile
– è italiano
– è facilmente ricordabile
– è pronunciabile in quasi in tutte le lingue
Ma soprattutto perché:
i contenuti digitali sono liquidi, questo li rende mobili, fruibili da molti in una pluralità di ambienti e contesti, scambiabili tramite feed RSS
i contenuti digitali si possono “mescolare” e diventare qualcosa di diverso, cambiando così spesso forma, colore e sapore.
– liquida vuole essere un ambiente “trasparente” e “fresco” come l’acqua.
– i contenuti portano con se “nutrimento“, fanno crescere le idee, si muovono, mutano e non hanno confini.

Chi potrà registrarsi a Liquida?

Possono registrarsi gratuitamente tutti gli utenti che possiedono e gestiscono uno o più blog, su qualsiasi piattaforma.

Funzionalità

Home

Vengono mostrate, divise per schede, tutti i video, foto e articoli proposti dai blog inseriti nella directory. E’ possibile inoltre visualizzare il materiale diviso per tag.

Magazine

Il compito della redazione non è altro che esaltare i contenuti di qualità prodotti dai blog italiani e riproporli al grande pubblico. L’obiettivo è duplice: da un lato fornire all’utente medio di Internet uno strumento nuovo e alternativo per approfondire argomenti e notizie di varia natura, dall’altra coadiuvare il portale nella sua missione di fare emergere il mare magnum di valore della blogsfera italiana.

Directory

Conteniene la lista di tutti i blog che Liquida segue, se il proprio blog non è presente è possibile segnalarlo attraverso il modulo dedicato. E’ possibile ricercare i blog inseriti tramite la lista alfabetica presente a lato.

Considerazioni

Il materiale e le funzionalità messe in campo sono di ottima qualità, un servizio che farà molto parlare di sè, consderando anche lo staff, di alto livello, che gestisce il tutto. Aspettiamo le nuove funzionalità.

Per avere maggiori info sulle funzionalità potete leggere le Faq di Liquida

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273