Top

Lo Straordinario Mondo del 3D Projection Mapping

La tecnica del Projection mapping non è molto usata in Italia ma siamo sicuri che visto il nostro patrimonio storico/culturale sarebbe un successo garantito.

Gli oggetti reali prendono vita con la tecnica del Projection mapping

La tecnica del 3D Projection mapping consiste nel realizzare una mappatura dell’edificio o degli oggetti sui quale in un momento successivo verranno proiettate le animazioni in 3d e motiongraphic.

Si tratta di animazioni complesse “intelligenti” perchè, grazie alla preventiva scansione e mappatura del piano su cui operano, il sistema le fa  interagire in modo realistico con ogni punto della scena, riconoscendo gli spigoli o le forme degli oggetti presenti.

Mappatura del teatro “U Hybernu” nel centro di Praga

Il risultato è uno spettacolo per gli occhi con  un’effetto ottico stupefacente. I costosissimi proiettori hanno una portata massima di 1,5 Km!

Le ultime installazioni originali sono state mostrate allo stand Design 2010 in Corea, in cui la gente interagisce con un iPad in un paesaggio urbano di scatole di cartone


Il software riconosce le forme delle scatole di cartone e ne applica un’animazione che può essere un video, una scritta.

L’apporto di elaborazione/hardware è considerevole: in questa installazione sono serviti 6 proittori, 3 server con CPU core i7, Nvidia Geforce GTX 460, 8GB di RAM (per la riproduzione di caching video). Per saperne di più vedi video sotto e vai alla pagina del progetto.

In attesa di qualcosa del genere nelle piazze italiane ecco alcuni esempi:

1_ Torre dell’orologio astronomico di Praga:

The 600 Years
2_ L’uso dell’ iPad nel Projection Mapping delle scatole di cartone:

A LINK, Design Korea 2010

3_ Bellissima serie di esempi di qualità stupefacente:

4: Altro esempio ad un’edificio ben riuscito a Dallas:

5: Cubi, esplosioni e altri straordinari effetti

6: Mole Antonella Mapping:

Piaciute? ne sono sicuro.

Potrebbe interessarti anche:L’Arte dello SlowMotion: Fantastici Video ad Effetto Rallenty

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273