Top

Lyx, Prendere Appunti In Maniera Digitale Ed Elegante

Lyx è un programma multi piattaforma OpenSource che permette di prendere appunti in modo semplice, dinamico e veloce.
E’ un sistema per la realizzazione di documenti, ma diversamente da altri elaboratori di testo, il contenuto e la forma, sono separati.
Negli ultimi tempi lo sviluppo di Lyx è andato un po’ a rilento, non rispettando la roadmap prevista. Ma finalmente il rilascio in questi giorni della versione 2.0rc1, fa ben sperare i suoi utenti di vedere la versione finale prima dell’estate.

Lyx, un elaboratore di testo avanzato

Come funziona Lyx?
Il funzionamento di Lyx non è immediato, ma una volta capiti i meccanismi di funzionamento può davvero rendere semplice la pubblicazione di appunti o quant’altro. Lo spirito è di non farvi preoccupare della forma, ma lasciarvi lavorare sul contenuto.
Il primo impatto col programma resta comunque non drammatico grazie alla sua interfaccia intuitiva. In pochi passi, seguendo una guida o andando per tentativi si può arrivare al risultato voluto.

Perché usare Lyx?
Lyx permettendo di dedicarsi al contenuto, è particolarmente indicato a chi ha bisogno di velocità e di eleganza allo stesso tempo.
Prendiamo come esempio uno studente: se vuole prendere appunti di una materia scientifica qualunque col proprio laptop, il primo scoglio da superare è l’inserimento nei suoi appunti di formule matematiche varie, tabelle e quant’altro. Se volesse usare uno strumento noto, come Word, potrebbe comunque prendere appunti, ma scrivendo una formula e l’altra potrebbe perdere parti di lezione, causa il tempo impiegato a scrivere una singola funziona. Se ad esempio dobbiamo scrivere una funzione che prevede il rapporto tra due variabili, in Lyx, dobbiamo semplicemente avviare l’edito matematico da scorciatoia di tastiera (CTRL+M) e scrivere: F(x)  –  \frac  –  spazio  –  x  –  giù  –  y. Ottenendo così questo risultato:

E’ immediato capire che è molto più veloce prendere appunti in questo modo, tramite scorciatoie da tastiera e di testo, che con qualsiasi altro programma, a meno di non prendere appunti con carta e penna.

E’ possibile anche un rapido modo per gestire il proprio documento, dividendolo in capitoli, paragrafi, sotto-paragrafi, sezioni, ecc.. Alla fine del documento, come anche all’inizio è possibile generare in automatico un indice di queste suddivisioni come in un qualsiasi libro.


Una volta che ritenete pronto il vostro documento, potete esportarlo come pdf, html, ps o dvi.

Lyx è sicuramente un programma da provare, vi permetterà di migliorare la vostra vita digitale. Vi voglio lasciare con il link della user guide, e con l’invito, per chi volesse conoscere funzionalità e potenzialità di Lyx, alla conferenza che si terrà giorno 22 Marzo 2011 presso il Politecnico di Milano a partire dalle ore 16.30, dal titolo “Appunti rapidi e ordinati con Lyx”, ingresso gratuito, ulteriori dettagli nel link a fine articolo, vi aspettiamo!

Link | Lyx

Link | Guida (en)

Link | Guida (it)

Link | Conferenza

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273