Top

Malware o “falsi positivi”?

Uno dei rischi maggiori derivanti dall’utilizzo del web o dallo scambio di file è senza dubbio quello di incappare in malware, come virus informatici, worm, spyware, adware, ecc… Secondo quanto scritto su Wikipedia un virus è:

Un software, appartenente alla categoria dei malware, che è in grado, una volta eseguito, di infettare dei file in modo da riprodursi facendo copie di se stesso, generalmente senza farsi rilevare dall’utente. I virus possono essere o non essere direttamente dannosi per il sistema operativo che li ospita, ma anche nel caso migliore comportano un certo spreco di risorse in termini di RAM, CPU e spazio sul disco fisso. (Articolo completo disponibile QUI)

La maggior parte delle volte, questi malware, si trasmettono tramite allegati ai messaggi di posta elettronica, sotto forma di immagini, file audio, video o file eseguibili ingannevoli. Per limitare al massimo la probabilità di essere infettati da tali insidie, è sempre consigliabile installare sul proprio computer un software antivirus. Può capitare però, che alcuni file del tutto innocui, vengano visti da tali software, come virus allora si parla di “falsi positivi”.

Come possiamo essere sicuri che un file etichettato come malware, in realtà non è nocivo?

Premesso che, nessun servizio offre una protezione garantita al 100%, in giro per la rete, esistono diversi siti che offrono un servizio di scansione gratuito online, utilizzando diversi motori messi a disposizione dai produttori di antivirus più importanti :

Su tutti i servizi sopra citati, è possibile caricare qualsiasi tipo di file, di una dimensione massima di 20 MB per file.

Alla fine della scansione, verrà visualizzato un report nel quale viene evidenziato, se e quale tipo di malware è presente nel file caricato, naturalmente suddiviso per scanner utilizzato.

Ora sta a noi interpretare i risultati ottenuti e stabilire, in base ai malware rilevati dai vari scanner, se il file sottoposto a scansione, può essere considerato attendibile o meno.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273