Top

Medley 2 Plus 4Geek Hard Disk Recorder: Impressioni e Stress Test

Abbiamo avuto il piacere di provare in anteprima il nuovissimo Medley 2 Plus 4Geek DMPR-550HD. In questo articolo non analizzeremo tutte le caratteristiche e le funzioni del nuovo medley, ma ci focalizzeremo solo su alcuni aspetti che riteniamo importanti per un hard disk recorder.

Cosa fa il Medley 2 Plus 4Geek

Il Medley 2 Plus è un player e recorder multimediale su Hard Disk e su periferiche usb da diverse funzionalità tra cui la presenza del DVB-T (digitale terrestre in HD) e del NDAS: grazie a questa funzionalità, è possibile utilizzare il Medley come un Hard Disk di rete, potendo finalmente avere accesso ai file del Medley da Pc (Potrete trasferire, senza fili, i vostri file preferiti ad una velocità di circa 1,50 MB/s (es. un filmato da 700MB in circa 7 minuti).

Il Medley2 Plus include anche la una chiavetta USB per la connessione Wi-Fi per poter collegare il player e recorder alla vostra rete domestica o ad internet, sfruttando le innumerevoli possibilità che il prodotto offre!

Medley 2 Plus 4Geek: Contenuto della confezione

La confezione e relativamente ricca di cavi di ogni tipo, tra cui:

1 Cavo HDMI
1 Cavo Firewire
1 Cavo USB
1 Prolunga USB
1 Cavo di rete Rj 45
2 Cavi SCART
1 Chiavetta WiFi
1 SWITCHY HDMI 3in1 4GEEK

Differenze principali tra il Medley e Medley2 Plus

Le differenze principali rispetto al primo medley sono essenzialmente 2: design e digitale terrestre.  Il nuovo medley2 ha un’ estetica accattivante e decisamente più elegante. E’ possibile comandare il medley2 senza l’ausilio del telecomando, semplicemente sfiorando l’interfaccia presente sul frontalino anteriore (per intenderci, non sono presenti i pulsanti ma è presente un’interfaccia di comando in stile touch.

Anche la riproduzione via rete sembra migliorata. In tutte le prove eseguite la riproduzione è sempre stata fluida (tranne nei casi di  stress test come riportato sotto).

Decoder Digitale Terrestre

Una funzionalità introdotta dal medley 2 rispetto al suo antecedente riguarda l’introduzione del digitale terrestre (anche in alta definizione). Dai nostri test abbiamo notato una notevole velocità  tra il cambio dei canali in digitale terrestre, cosa molto importante nei casi di zapping estremo.

Purtroppo non abbiamo potuto provare una visione da digitale terrestre in alta definizione.

Prove di registrazione/stress test

Per spremere al massimo il nuovo medley abbiamo pensato di effettuare uno stress test.  Abbiamo provato a registrare dal digitale terrestre in differenti qualità di registrazione e come periferica di memorizzazione abbiamo usato una chiavetta usb da 4gb (questo per aumentare il carico dovuto alla latenza data dall’usb). Durante la registrazione abbiamo avviato una visualizzazione di un filmato in divx prelevato dalla rete locale tramite l’utilizzo della rete wifi.

La registrazione in tutti i casi si è conclusa correttamente, anche se la visione del filmato in divx dalla rete ogni tanto subiva qualche “scattone” (dovuto al carico della cpu che allo stesso tempo doveva registrare e decodificare il video in riproduzione).

Abbiamo ripetuto il test precedente diminuendo la qualità di registrazione (da una pagina di setup è possibile cambiare la qualità con cui è possibile registrare) e in questo caso gli scatti sono quasi del tutto scomparsi.

Medley 2 Plus 4Geek: Cosa ci puoi collegare

Questi sono tutti gli ingressi e le uscite presenti sul medley 2 plus:

1 RCA Video IN
1 RCA Video OUT
1 Component OUT
1 Audio Coassiale OUT
1 Audio Ottica OUT
1 RCA Stereo OUT
1 RCA Stereo IN
1 HDMI OUT
1 SCART IN
1 SCART OUT
2 USB 2.0 HOST
1 USB 2.0 PC
1 LAN ETHERNET
1 Wireless Wi-Fi
1 Firewire / DV-IN (IEEE 1394)

Utilizzando l’ingresso Firewire sarà possibile collegarti una videocamera camcorder e visualizzare direttamente sul medley i filmati ed eventualmente manipolarli tramite il menù on screen.

Coi due cavi coassiali potrai collegare l’antenna ed utilizzare il medley come ponte, utile nel caso in cui vuoi registrare ad esempio dal digitale terrestre e visualizzare alla stesso tempo un’altro canale.

Con i due ingressi usb puoi collegarci un hard disk USB esterno e la chiavetta wifi per il collegamento alla rete locale.

Conclusioni

Il Medley 2 plus (basato sul fratello ellion 351) è senza ombra di dubbio un oggetto che ogni geek dovrebbe avere nel proprio salotto. Rispetto al primo medley, oltre alle novità come il digitale terrestre, il software è risultato più stabile e veloce, anche se c’è ancora tantissimo margine di miglioramento.

Aggiornamento: Abbiamo recensito il 4Geek Streamy, network mediaplayer che permette di vedere in streaming numerosi formati.

Aggiornamento 2: Abbiamo da poco recensito il nuovissimo Cyclone hd Hard Disk Media Player e Recorder con doppio tuner. Prova a darci un’occhiata 😉

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273