Top

MeeGo, Una Distribuzione Linux Per Netbook Targata Nokia

Amanti dei netbook, piccoli computer portatili di moda in questi anni, e del software libero: ecco a voi MeeGo 1.0, la nuova distribuzione gratuita di Linux per i minipc realizzata da Nokia in collaborazione con Intel.

Nasce MeeGo, una distro Linux per netbook

E’ finalmente uscita allo scoperto la prima distribuzione Linux creata da due tra le più grosse aziende informatiche del pianeta. Inizialmente si trattava di un progetto portato avanti esclusivamente da Nokia, regina di cellulari e smartphone (che evidentemente sta puntando a prodotti più simili a tablet/netbook che a telefoni, come il N900). Anche la Intel aveva avviato un progetto analogo, che poi è confluito nel progetto Nokia. Ma vediamo di che si tratta.

MeeGo è una piattaforma di gestione del netbook, che possiede il file system di nuova generazione Btrfs e uno tra gli ultimi kernel nati in casa Linux, il 2.6.33. Una peculiarità di questa distribuzione è la presenza di numerosi effetti grafici.

E’ disponibile il download di MeeGo sul sito ufficiale del progetto, mentre nel frattempo Nokia e Intel lavorano già per la nuova versione. Intanto il nuovo sistema operativo è stato già confrontato in termini di prestazioni con il suo avversario più blasonato: Ubuntu Netbook Edition.

Rispetto a quest’ultimo, MeeGo non offre particolari pregi nella gestione della grafica tridimensionale così come nel risparmio energetico. Positivo invece il test di boot del sistema: rispetto a Ubuntu NE, MeeGo si avvia in soli 8 secondi, anticipando suo “cugino” di 2 secondi. A voi la scelta di provarlo. Questo si aggiunge ai vari sistemi operativi netbook che si stanno creando in questi periodi, tra cui il tanto atteso Google Chrome OS.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273