Top

Mercato Mobile: 417 Milioni Di Cellulari In Più In Un Anno

Il terzo trimestre, riguardante il mercato mobile, ha rivelato dei dati davvero molto interessanti che lascieranno ben sperare le aziende del settore. Infatti secondo i dati pubblicati dal gruppo Gartner, relativi al Q3 2010 sono stati venduti 417 milioni di cellulari in più rispetto all’anno scorso.

Il mercato mobile non si ferma

Stando ai dati del gruppo Gartner si parla addirittura di un aumento del 23% rispetto allo stesso periodo della passato, con un ascesa soprattutto degli smarphone sempre più richiesti ed acquistati, 81 milioni di pezzi venduti da Luglio 2010 a Settembre 2010.

Se continuiamo a parlare in termini percentuali le vendite degli smarphone rispetto allo stesso periodo del 2009 sono aumentate del 96%, e capite bene che queste sono cifre davvero strabilianti, che fanno ben capire come sia questo il momento di maggiore spolvero di questo settore.

Primo fra tutti i sistemi mobile resta sempre Symbian, che ha una fetta di mercato pari al 36.6%, in cifre pari a circa 28 milioni di cellulari venduti; nonostante tutto però per Nokia questo è un grosso passo indietro rispetto al 2009, che aveva registrato il 44.4%.

Il passo in avanti è stato invece compiuto da Android, che adesso tocca i 20 milioni di telefoni venduti (22.5% rispetto al 2.5% del Q3 2009). Infine terzo posto viene occupato da Apple, che grazie alle vendite del suo iPhone è riuscita a piazzare più di 13 milioni di device sul mercato. Anche RIM ha ottenuto buoni risultati sfiorando i 12 milioni e aggiudicandosi il 14.8% del mercato.

In questo momento è notevole il distacco tra i primi appena elencati e Windows Mobile, che paga il periodo di stallo dovuto allo sviluppo di Windows Phone 7, ma che prevede un aumento notevole delle vendite grazie al lancio del Windows Phone 7 che dovrebbe portare nuova linfa al mercato mobile di casa Microsoft.

Per quanto riguarda il mercato dei produttori il dominio assoluto spetta a Nokia, con quasi 118 milioni di cellulari venduti che coprono il 28% dell’intero settore. Secondo viene poi Samsung con i suoi 71 milioni di cellulari venduti, che rappresentano il 17.2% del settore, terzo poi LG con circa 13 milioni di telefoni rappresentanti circa il 6.6% del settore.

Come potete ben capire dai dati, il settore mobile è in pieno fermento e non sembra proprio intenzionato a fermarsi, anzi con l’arrivo del Natale penso che questi numeri potranno ancora aumentare, ma questo lo sapremo soltanto con il tempo, voi intanto dateci la vostra opinione tramite i commenti.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273